Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:09 METEO:FIRENZE19°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 17 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Forum sul clima, Draghi: «Finora siamo venuti meno agli accordi di Parigi, possibili conseguenze catastrofiche»

Attualità lunedì 02 ottobre 2017 ore 16:00

Al Trauma Center la chirurgia è già nel futuro

Inaugurate a Careggi quattordici nuove sale operatorie. Media stimata di diecimila interventi all'anno ad alta complessità con trapianti multiorgano



FIRENZE — Il Trauma Center diventa più grande. Nel padiglione dell'ospedale di Careggi aperto lo scorso aprile sono state infatti inaugurate quattordici nuove sale operatorie informatizzate e realizzate con tecnologia all'avanguardia. Il tutto con un investimento di venti milioni che rende possibili interventi anche molto complessi come i prelievi e i trapianti multiorgano. 

Quattromila metri quadrati e una squadra composta da 189 medici chirurghi e anestesisti lavoreranno con 108 infermieri, 49 operatori sanitari, 24 tecnici. A supportare la loro attività una sala di controllo per il coordinamento delle attività di ciascuna equipe medica. La media stimata è tra i 30 e i 40 interventi chirurgici al giorno, all'incirca diecimila all'anno. 

Il 14 ottobre è la data a partire dalla quale sono in programma i primi interventi. Prima di allora saranno svolti i test del nuovo blocco operatorio. Tra le innovazioni, i monitor appositi sui quali sarà possibile per i familiari pazienti seguire in tempo reale le fasi degli interventi, dalla preparazione al risveglio. 

02 10 17 A Careggi inaugurato il nuovo blocco operatorio servizioy
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Non sembra di attraversare il centro di una città d'arte" è la denuncia dei residenti che chiedono maggiore controllo del traffico in Oltrarno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità