Attualità lunedì 01 novembre 2021 ore 18:00
Furbetti dei rifiuti, tornano le fototrappole

Giro di vite contro gli abbandoni di immondizia e in particolare di ingombranti con l'ausilio di nuovi ispettori e occhi elettronici
FIRENZE — Giro di vite contro gli abbandoni di rifiuti in particolare ingombranti, col ritorno delle fototrappole e l'ausilio di nuovi ispettori appena inseriti negli organici Alia. Lo fa sapere il Comune che alza l'asticella nelle azioni di repressione e controllo.
L'azione degli ispettori ha già dato buona prova di sé, ma la novità è che la polizia municipale è tornata a poter utilizzare le fototrappole nelle zone più interessate dagli abbandoni dei rifiuti, dopo aver espletato alcuni adempimenti richiesti dal Garante Privacy per il loro utilizzo: le fototrappole consentiranno un controllo più efficace e un’azione deterrente appena verranno comunicate le prime sanzioni.
Alle misure repressive verrà affiancata una campagna di informazione e sensibilizzazione. E si parte dal centro: "Sul fronte del servizio su un area particolarmente critica come il Castrum, per dare risposta all’aumento di rifiuti e abbandoni prodotti dal ritorno della movida e dell’afflusso turistico che dopo la fase Covid ha fortunatamente ripreso ad affollare la città - spiega una nota - già a partire dal 2 Novembre è stata prevista una intensificazione dei turni di spazzamento oltre alla estensione del servizio di controllo degli ispettori ambientali anche nelle giornate domenicali e festive". I furbetti dei rifiuti sono avvisati.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI