Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità sabato 20 giugno 2015 ore 17:55

Eterologa, a Careggi primo "fiocco" entro luglio

Sarà la prima nascita in Toscana di un bambino concepito con fecondazione eterologa. In dolce attesa altre 10 coppie: "Finita la carenza di gameti"



FIRENZE — Dopo i due gemerllini nati a Roma nel marzo scorso, entro luglio anche Firenze avrà il suo primo nato con l'eterologa. E non rimarrà a lungo l'unico. Ad annunciarlo la direttrice del Centro di procreazione medicalmente assistita di Careggi, Elisabetta Coccia: "Al momento - ha detto - sono almeno una decina le gravidanze da eterologa in corso presso il nostro Centro, ed abbiamo 200 coppie in lista di attesa, delle quali il 65% arriva da altre Regioni, dal nord al sud dell'Italia''.

Anche la carenza di ovuli per la fecondazione lamentata dal policilinico fino a qualche mese fa ormai è superata: "Vari centri pubblici hanno definito contratti con banche del seme estere - ha aspiegato Coccia - ed i gameti iniziano ad essere disponibili. Prevediamo dunque un notevole incremento degli interventi nei prossimi mesi''. "A Careggi - aha aggiunto -  stiamo anche attivando una Banca del seme maschile ed abbiamo tre prime donatrici volontarie italiane''.

"Per il futuro - ha concluso -  auspico però che vengano adottate misure concrete per incentivare la donazione di gameti anche in Italia, attraverso, ad esempio, un 'contributo di solidarietà' a beneficio dei donatori''.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità