Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 25 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tokyo2020, la sicurezza blocca Simone Biles: «Mi mostra il pass? Buona fortuna»

Attualità sabato 20 giugno 2015 ore 17:55

Eterologa, a Careggi primo "fiocco" entro luglio

Sarà la prima nascita in Toscana di un bambino concepito con fecondazione eterologa. In dolce attesa altre 10 coppie: "Finita la carenza di gameti"



FIRENZE — Dopo i due gemerllini nati a Roma nel marzo scorso, entro luglio anche Firenze avrà il suo primo nato con l'eterologa. E non rimarrà a lungo l'unico. Ad annunciarlo la direttrice del Centro di procreazione medicalmente assistita di Careggi, Elisabetta Coccia: "Al momento - ha detto - sono almeno una decina le gravidanze da eterologa in corso presso il nostro Centro, ed abbiamo 200 coppie in lista di attesa, delle quali il 65% arriva da altre Regioni, dal nord al sud dell'Italia''.

Anche la carenza di ovuli per la fecondazione lamentata dal policilinico fino a qualche mese fa ormai è superata: "Vari centri pubblici hanno definito contratti con banche del seme estere - ha aspiegato Coccia - ed i gameti iniziano ad essere disponibili. Prevediamo dunque un notevole incremento degli interventi nei prossimi mesi''. "A Careggi - aha aggiunto -  stiamo anche attivando una Banca del seme maschile ed abbiamo tre prime donatrici volontarie italiane''.

"Per il futuro - ha concluso -  auspico però che vengano adottate misure concrete per incentivare la donazione di gameti anche in Italia, attraverso, ad esempio, un 'contributo di solidarietà' a beneficio dei donatori''.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non sono scampati ai posti di blocco. I carabinieri si sono appostati in punti strategici per controllare il tasso alcolico sulle strade della movida
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità