Attualità giovedì 16 luglio 2015 ore 13:22
Efficienza energetica, una miniera di opportunità
Presentato dal sindaco Nardella, nel salone dei Duecento,lo studio: "L’efficienza energetica a misura di cittadino: possibili scenari per Firenze"
FIRENZE — "L’amministrazione è fortemente impegnata sul fronte del risparmio energetico - ha sottolineato il sindaco - Questa scelta significa più posti di lavoro, grazie all’innovazione e alla nascita di nuove imprese, meno inquinamento per la città e, nello stesso tempo, meno costi per i cittadini".
Dalla ricerca, promossa da Legambiente, Enel e dal Comune, emerge tra l’altro, che l’efficienza energetica garantisce un risparmio di quasi 13 milioni di metri cubi di gas e di oltre 8 milioni di litri di benzina; sviluppa un volume d’affari complessivo di 380 milioni di euro. Senza dimenticare i circa 300 nuovi posti di lavoro e le oltre 44mila tonnellate di Co2 che non si disperderanno nell’aria.
"Il nuovo progetto di illuminazione pubblica di Firenze, ad esempio – ha spiegato Nardella - in tre anni ci porterà a sostituire 35mila punti luci con i Led: in questo modo si potrà risparmiare più del 40% sulla bolletta con una resa energetica di luce del 25% che significa avere anche strade e piazze più illuminate, più sicure e più belle. Lo stesso vale per la mobilità elettrica: noi siamo la prima città in Italia per numero di colonnine elettriche per abitante. Tra la fine di agosto e i primi settembre finiremo l’installazione, con Enel, di una rete super innovativa di punti di ricarica elettriche: ne avremo, complessivamente, 150 in tutti i quartieri della città e chi ha un veicolo elettrico potrà circolare con molti più vantaggi. Se poi consideriamo che il costo delle auto elettriche si sta abbassando, grazie anche alla concorrenza questo è un altro passo in avanti". Grazie al nuovo regolamento urbanistico – ha concluso Nardella – chi ristruttura un immobile convertendolo, ad esempio da ufficio ad abitazione, potrà ampliare del 20% attuando un progetto al 100% di efficienza energetica. Chi sceglie questa strada, dunque, può creare posti di lavoro, attuare risparmi importanti per i cittadini e avere una città più pulita: la linea 1 della tramvia, ad sempio, ha abbattuto di 4mila tonnellate all’anno l’immissione di Co2".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|