Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 03 giugno 2015 ore 12:21

Cibo biologico per i bambini del Meyer

L'ospedale pediatrico di Firenze ha scelto per la mensa la filiera corta, la tracciabilità e il chilometro zero per i pasti dei piccoli ricoverati



FIRENZE — Dal 1° giugno il Meyer ha cambiato la gestione della ristorazione. E lo ha fatto con la massima attenzione alle proprietà del cibo e alla loro somministrazione che in una struttura speciale quale è il Meyer costituiscono parte della cura. 

Massima qualità, nel segno dell’etica e della sostenibilità ambientale: sono i cardini che hanno guidato l’appalto vinto dalla “Hoster Food”, società fiorentina che dal 1983 opera nella ristorazione collettiva toscana ed è attiva attualmente nelle province di Firenze, Prato, Arezzo, Pistoia e Siena.

La nuova gara è stata predisposta secondo i criteri etici e sostenibili suggeriti dalla Comunità Europea, accolti e fatti propri dal nostro Ministero dell’Ambiente. Tra le clausole di sostenibilità ambientale c’è il divieto di usare la plastica e l’obbligo di impiegare materiale monouso come posate, salviette in materiale mater-bi compostabili e biodegradabile al 100% e carta riciclata. 

Grande attenzione all’incentivo per il maggior consumo di prodotti biologici o a filiera corta. Obblighi a cui la ditta si impegna garantendo in primis la qualità dei prodotti. Infatti da anni l’azienda privilegia l’approvvigionamento dei prodotti nel massimo rispetto della filiera corta e del Km 0. Sotto questo profilo la ditta è avvantaggiata dall'essere proprietaria di un agrumeto in Sicilia da cui fa arrivare direttamente arance Navel DOP, limoni e olive per olio, e di un terreno agricolo a Serpiolle, proprio vicino al Meyer, da cui arrivano mele, pere, ortaggi e erbe officinali. 

La stessa attenzione è posta nella scelta dei prodotti di base che compongono il pasto come i pomodori pelati, prodotti a marchio Hoster Food che li sceglie direttamente sul campo ed effettua un accurato controllo dell’acidità e delle sue qualità organolettiche. Direttamente dai produttori locali, in buona parte biologici, l'olio, la carne, il pollo e il coniglio. Un’attenzione particolare viene riservata anche al mondo fuori dal noi: tè, camomilla, caramelle e orzo solubile provengono dal commercio equo e solidale. Per quanto riguarda infine il cibo non somministrato, è garantita la lotta allo spreco attraverso la collaborazione con il "Programma Siti Cibo" della Fondazione Banco Alimentare.

“Un altro cambiamento - spiega Fina Belli, responsabile Dietetica pediatrica del Meyer -, che speriamo sia apprezzato dai genitori dei nostri bambini, è l'apertura della mensa tutti i giorni, sabato e festivi compresi, sia a pranzo sia a cena”. Alta qualità anche nella somministrazione dei pasti, dove è totalmente bandita la plastica e i bambini mangiano, come a casa, su piatti di porcellana. Perché come e cosa si mangia è parte integrante della terapia e di stili di vita che danno salute. Foto che illustrano la nuova ristorazione negli scatti di G. Righi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità