Attualità venerdì 03 aprile 2020 ore 13:20
Covid-19, droni in volo sopra Campi

Quattro dispositivi con un raggio d'azione di 150 metri per controllare dall'alto che non si creino assembramenti di persone
CAMPI BISENZIO — Anche Campi Bisenzio si dota dei droni per verificare dall'alto che non siano violate le restrizioni del governo in materia i prevenzione del Covid-19. Saranno quattro quelli che si leveranno in volo in supporto alle pattuglie di terra della polizia municipale e serviranno soprattutto per scoprire eventuali assembramenti.
I droni sono "capaci di raggiungere un'altezza di 40 metri e con un raggio di visibilità di ben 150 metri per coprire 13 zone - ha detto il comandante della Polizia Municipale Francesco Frutti - Una pattuglia della Polizia Municipale è dedicata a sanzionare le infrazioni rilevate con i droni". I sorvoli, spiega sempre il comandante, sono effettuati "seguendo le norme impartite dal Ministero dell'Interno e dall'Enac".
Per il sindaco Emiliano Fossi "l'uso di velivoli a pilotaggio remoto offre un doppio vantaggio: coprire un'area più vasta di osservazione del territorio e, non meno importante, liberare parte delle risorse umane impegnate nei vari servizi di monitoraggio e destinarle ad altre funzioni di supporto alle attività svolte nell'attuale contesto di emergenza".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI