Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024

INCONTRI D'ARTE — il Blog di Riccardo Ferrucci

Riccardo Ferrucci

Riccardo Ferrucci è nato Pontedera e vive a Calcinaia. Giornalista e critico ha pubblicato numerosi volumi sul cinema e sull’arte. Tra le sue pubblicazioni “Paolo e Vittorio Taviani , la poesia del Paesaggio”, editore Gremese. Ha diretto la rivista letteraria Ghibli ed ha collaborato con importanti istituzioni pubbliche. Attualmente è funzionario della Regione Toscana.

Una vita da modella, Martina Tosi

di Riccardo Ferrucci - lunedì 28 dicembre 2020 ore 15:49

Martina Tosi fiorentina, 26 anni, modella e playmate internazionale, le piace spaziare dal fashion al nude art. Disponibile per lavori commerciali, cataloghi, progetti editoriali o artistici, e per collaborazioni destinate a mostre, concorsi e sfilate.

La prima domanda è quella di conoscere come è nata in te l’idea di fare la fotomodella ?

Ho iniziato quasi per caso, ci sono stati molti fotografi che mi hanno chiesto di realizzare dei servizi e quello che era solo un divertimento, con il tempo, è diventato un lavoro.

Tra i tuo lavori ho visto che realizzi delle foto di nudo. Ti crea dei problemi o ti comporti con naturalezza?

Mi comporto con naturalezza, la storia della pittura è piena di nudi di donna e non vedo nulla di strano a realizzare delle foto di nudo, in un modo sempre creativo.

Hai mai fatto del cinema pensi di realizzarlo in futuro?

Mi piacerebbe, però fino ad adesso non si è concretizzato nulla, anche se sono interessata a lavorare in questo settore.

Hai mai realizzato sfilate di moda?

La moda è stata un fatto più occasionale. Quando lavori con un fotografo sei nel suo studio e si crea un rapporto intimo, mentre la sfilata avviene davanti ad un pubblico e ciò ti porta delle sensazioni più vitali e profonde. Nella sfilata spesso sei soltanto una presenza, mentre nella foto sei più espressiva e riesce a dare più profondità al tuo lavoro.

Partire da Firenze per il tuo lavoro è uno svantaggio. Perché il mondo della fotografia è un fatto che riguarda principalmente Roma e Milano.

Firenze è in una posizione centrale, quindi riesco a muovermi con facilità verso le altre città.

Quali son i tuoi progetti futuri?

Ho realizzato una agenzia di modelle e quindi in futuro mi vedo come organizzatrice di eventi, perché bisogna sapere che la vita artistica di una modella è molto breve. Ma adesso sono sempre concentrata sul mio lavoro di modella che mi sta dando delle soddisfazioni.

Riccardo Ferrucci

Articoli dal Blog “Incontri d'arte” di Riccardo Ferrucci