Attualità domenica 10 maggio 2020 ore 12:25
Zanobi, il santo che unisce Firenze e Scandicci
Il 10 Maggio, seguendo il calendario liturgico, si festeggia San Zanobi, fu vescovo di Firenze ed oggi è patrono della vicina città di Scandicci
FIRENZE — San Zanobi già vescovo di Firenze, è il patrono principale dell'arcidiocesi fiorentina con sant'Antonino ed è patrono del Comune di Scandicci dal 1983. A Firenze è ricordato ogni anno il 26 Gennaio, a Scandicci il 10 Maggio.
A Gennaio il capoluogo lo ricorda con la Fiorita di San Zanobi, la cerimonia in ricordo della traslazione del corpo del santo seguita dal Corteo storico della Repubblica Fiorentina che, partendo dal Palagio di Parte Guelfa, raggiunge la colonna posta sul lato del Battistero. Il fusto in granito sormontato da un albero in ferro e da una croce, è stato eretto nel luogo in cui il 26 Gennaio 429 sarebbe avvenuto il miracolo. Al passaggio delle reliquie del santo, traslate dalla basilica di San Lorenzo alla cattedrale di Santa Reparata, un olmo secco sarebbe miracolosamente rinverdito.
Zanobi a Firenze è diventato Vescovo per volontà dei suoi stessi concittadini. Qui lavora per affermare il Cristianesimo e fonda la basilica di San Lorenzo organizzando la diocesi di Firenze e del suo circondario che oggi sarebbe la Città metropolitana.
Le reliquie sono oggi custodite dentro un'urna realizzata da Lorenzo Ghiberti nella cattedrale di Santa Maria del Fiore ed una statua a lui dedicata è esposta sul pilastro destro del portale centrale del Duomo accanto a Santa Reparata.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI