Cultura venerdì 22 gennaio 2016 ore 12:55
Visite guidate gratuite per i disabili agli Uffizi
Confermato il programma realizzato grazie alla disponibilità del personale di vigilanza della Galleria. Dal 5 febbraio, ogni primo venerdì de mese
FIRENZE — L'iniziativa è rivolta alle persone portatrici di handicap. Ogni visita inizia alle 10.15 e i disabili sono accompagnati da personale della Galleria appositamente formato nell’ottica di un essenziale processo di adeguamento del museo a standard più elevati di accoglienza elevando la qualità di fruizione per questa tipologia di utenza.
Il percorso si snoda attraverso le opere della originale collezione medicea di statuaria classica degli “Uffizi da toccare”, e attraverso alcuni capolavori pittorici.
Le prenotazioni, a cura dell’Ufficio Coordinatori del Servizio della Galleria degli Uffizi, si possono effettuare chiamando il numero 055-2388693, dal martedì al sabato tra le 14.30 e le 16.30. Le visite sono riservate a gruppi di massimo 8 partecipanti, compresi gli accompagnatori; il punto di ritrovo è nel Primo Corridoio, subito dopo lo strappo dei biglietti.
Per i portatori di disabilità visiva è previsto un percorso, denominato “Uffizi da toccare” che si
snoda al secondo piano dell’edificio vasariano, nel quale è possibile effettuare la lettura tattile di 13 sculture e di due copie tridimensionali di pitture.
Questa la lista aggiornata delle opere inserite nel percorso:
Antiricetto Primo Corridoio
Sarcofago con il trionfo di Bacco Domizia
Sarcofago con scena di caccia
Sarcofago con ratto delle Lucippidi
Centauro
Sala 38 dell’Ermafrodito
L’ermafrodito
Elio Cesare
Secondo Corridoio
Amorino dormiente in marmo nero Omero pseudoantico Lupa in porfido Terzo Corridoio
Caracalla
Ricetto delle iscrizioni
Sala 41
S.Botticelli, la Nascita di Venere Sala 45 D.Veneziano, Pala di Santa Lucia de’ Magnoli
Ara funeraria
Amorino dormiente
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI