Attualità martedì 12 febbraio 2019 ore 08:29
Una strada per Norma, vittima delle foibe
Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un atto per portare in commissione toponomastica la richiesta di intitolare una via a Norma Cossetto
FIRENZE — Il Consiglio comunale di Firenze ha approvato all'unanimità un atto di indirizzo al sindaco per portare in commissione toponomastica la richiesta di intitolare una via, una strada, una piazza o comunque un luogo pubblico della città alla memoria di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana, stuprata, torturata e infoibata nel 1943.
"Sorridi Norma, abbiamo vinto! La tua storia, oggi, è storiadi Firenze!", hanno commentato Francesco Torselli e Arianna Xekalos di Fratelli d'Italia-Firenze in movimento e Jacopo Cellai e Mario Tenerani di Forza Italia.
"Firenze - hanno concluso - ha vissuto in pieno il dramma dell'esodo fiumano, giuliano-dalmata e istriano per questo non potevamo accettare che l'unico angolo della città che ricordasse il dramma delle foibe, fosse un mero parcheggio in fondo a viale Milton. Ecco perché abbiamo voluto che anche la memoria di Norma trovasse cittadinanza nella nostra città, a perenne memoria di una delle pagine più tragiche del novecento e di chi ha pagato sulla propria pelle la ''colpa'' di essere italiano e di amare l'Italia".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI