Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:40 METEO:FIRENZE19°30°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 10 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Guida al duello Harris-Trump
Guida al duello Harris-Trump

Attualità martedì 12 febbraio 2019 ore 08:29

Una strada per Norma, vittima delle foibe

Norma Cossetto

Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un atto per portare in commissione toponomastica la richiesta di intitolare una via a Norma Cossetto



FIRENZE — Il Consiglio comunale di Firenze ha approvato all'unanimità un atto di indirizzo al sindaco per portare in commissione toponomastica la richiesta di intitolare una via, una strada, una piazza o comunque un luogo pubblico della città alla memoria di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana, stuprata, torturata e infoibata nel 1943. 

"Sorridi Norma, abbiamo vinto! La tua storia, oggi, è storiadi Firenze!", hanno commentato Francesco Torselli e Arianna Xekalos di Fratelli d'Italia-Firenze in movimento e Jacopo Cellai e Mario Tenerani di Forza Italia.

"Firenze - hanno concluso - ha vissuto in pieno il dramma dell'esodo fiumano, giuliano-dalmata e istriano per questo non potevamo accettare che l'unico angolo della città che ricordasse il dramma delle foibe, fosse un mero parcheggio in fondo a viale Milton. Ecco perché abbiamo voluto che anche la memoria di Norma trovasse cittadinanza nella nostra città, a perenne memoria di una delle pagine più tragiche del novecento e di chi ha pagato sulla propria pelle la ''colpa'' di essere italiano e di amare l'Italia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tronco della grossa pianta caduta ha un diametro di circa 35 centimetri. Era stata controllata oltre un anno fa e classificata a bassa pericolosità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca