Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 10 febbraio 2017 ore 13:49

La tragedia delle foibe spiegata agli studenti

Nel Giorno del Ricordo gli studenti delle scuole fiorentine riuniti per una lezione sull'eccidio delle migliaia di italiani nelle cavità carsiche



FIRENZE — Una quarantina di ragazzi delle scuole di Firenze ha preso parte all'evento ospitato dalla Biblioteca delle Oblate pensato per spiegare loro la tragedia delle foibe. Un orrore perpetrato tra il 1943 e il 1347, anni durante i quali furono gettati, vivi e morti, migliaia di italiani. All'iniziativa, organizzata dall'assessorato all'educazione del Comune di Firenze, ha partecipato anche la vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi.

A tenere la lezione è stato Silvano Priori, dell'Istituto storico della Resistenza in Toscana. 'Guerra e foibe sul confine orientale italiano', questo il titolo dell'incontro. Accanto a lui anche Luciana Rocchi, dell'Istituto storico grossetano della Resistenza e dell'età contemporanea, che ha parlato del "Lungo esodo dei profughi istriano-dalmata nella storia e memoria toscana di oggi'.

Per celebrare il Giorno del ricordo le bandiere su tutti gli edifici che ospitano le istituzioni pubbliche sono state issate a mezz'asta. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno