Attualità mercoledì 02 aprile 2025 ore 18:05
Toscani al volante, chi sono i più multati

Solo i Comuni capoluogo, nel 2024 hanno incassato oltre 112 milioni di euro. Firenze aggancia anche il podio nazionale. Sorprese nei piccoli centri
TOSCANA — Con 61,6 milioni di euro, Firenze è il comune della Toscana che nel 2024 ha incassato i maggiori proventi da multe e sanzioni a carico delle famiglie per violazioni delle norme del codice della strada: è quanto emerso dall’analisi di Facile.it su dati Siope, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici, da cui si evince che nel 2024 gli incassi complessivi dichiarati dai soli Comuni capoluogo di provincia toscani hanno superato i 112 milioni di euro, valore in calo del 9% rispetto al 2023.
Il capoluogo toscano svetta su tutti, arrivando anche ad agganciare il podio nazionale salendo sul terzo gradino. Ma attenzione: quanto all'esborso medio per residente è Siena la prima città toscana. Lì sul capo di ogni cittadino pendono multe per 171,5 euro, cifra che per i fiorentini è di 170 euro tondi.
Tornando al monte incassi complessivo, in Toscana fra i capoluoghi al secondo posto della classifica regionale si trova il Comune di Livorno (9,3 milioni di euro), seguito a poca distanza da quello di Siena (quasi 9,1 milioni di euro). Ecco nella tabella qui di seguito chi sono stati l'anno scorso i toscani più multati. I dati sono ordinati per spesa nel rapporto fra il totale e i residenti.
[extra(0)]
Continuando a scorrere la classifica dei Comuni capoluogo di provincia toscani ecco Prato (7,1 milioni di euro), Pistoia (6,5 milioni di euro) e Pisa (5,8 milioni di euro). Ad Arezzo i proventi registrati nel 2024 per multe stradali a carico delle famiglie sono stati 3,9 milioni di euro, a Lucca 2,9 milioni e a Grosseto 2,5 milioni. Chiudono la graduatoria regionale i comuni di Massa e di Carrara che hanno incassato, rispettivamente, 2,4 milioni e quasi 2 milioni di euro.
l rapporto pro capite nelle grandi città
Facile.it ha calcolato anche il valore di “multa pro capite” (inteso come rapporto tra i proventi registrati nel Siope e il numero di abitanti residenti) sebbene, va specificato, che non tutte le multe vengono inflitte ad automobilisti residenti e, anzi, in alcune aree turisti e pendolari contribuiscono in modo importante al dato complessivo.
In vetta alla classifica, con una multa pro capite pari a 171,5 euro, si trova il Comune di Siena, primo anche nella graduatoria nazionale. Slitta al secondo posto il comune di Firenze (in prima posizione nel 2023), con un valore pro capite pari a 170 euro. Sul gradino più basso del podio si trova il comune di Pistoia (72,8 euro).
Continuando a scorrere la graduatoria si trovano i comuni di Pisa (64,7 euro), Livorno (60,7 euro), Arezzo (40,5 euro) e Massa (36 euro). A poca distanza tra loro si posizionano i comuni di Prato (35,8 euro), Carrara (32,8 euro) e Lucca (32,1 euro). Chiude la graduatoria regionale Grosseto, con un valore di multa pro capite pari ad “appena” 30,2 euro.
Gli incassi dei piccoli comuni
Limitando l’analisi ai Comuni toscani più piccoli, con meno di 3.000 residenti, al primo posto si posiziona Buonconvento, in provincia di Siena, che, a fronte di 2.984 abitanti, nel 2024 ha registrato proventi da multe multe stradali a carico di famiglie pari ad oltre 746mila euro.
Al secondo posto, sempre in provincia di Siena, si trova il comune di Monticiano, con 1.649 abitanti e 343mila euro di incassi da multe stradali. Al terzo posto si posiziona il comune di Campagnatico, in provincia di Grosseto, 2.325 abitanti e quasi 310mila euro di multe per violazioni del codice della strada.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI