Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cronaca martedì 06 febbraio 2018 ore 12:35

Male oscuro lo uccide, la famiglia cita l'Esercito

Un militare gelese, Giovanni Costa, è morto a 28 anni la scorsa settimana per una malattia ignota dopo sette anni di calvario



FIRENZE — La famiglia di un militare gelese, Giovanni Cosca, 28 anni, deceduto dopo 7 anni di viaggi della speranza tra cliniche e ospedali, ha deciso di citare in giudizio l’Esercito italiano sostenendo che il giovane caporal maggiore sarebbe morto per cause di servizio. 

Secondo la famiglia il decesso del militare potrebbe essere legato ad una sostanza irritante che inalò nel 2011 a Firenze, durante i lavori di rimozione di materiale vario nel magazzino nella caserma "Predieri".

Da quel giorno Cosca accusò "reazioni cutanee e congiuntivite, dolenzìa muscolare e dispnea". La prima fase della malattia si manifestò dopo il suo trasferimento a Rimini. Ma i medici non diagnosticarono nessuna patologia

Fu l'istituto nazionale di ricerca neurologica Mondino di Pavia a formulare una prima diagnosi: "vasculite del sistema nervoso centrale", ovvero l'infiammazione dei vasi sanguigni, ma senza indicarne la causa. 

La diagnosi però non fu confermata dall'ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e solo tre mesi fa l'Esercito ha deciso di esaminare tutta la documentazione clinica del militare. I familiari del soldato attendono ancora il responso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità