Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:50 METEO:FIRENZE21°32°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Martedì 08 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Belgrado, migliaia di serbi rendono omaggio alla salma di Mladic
Belgrado, migliaia di serbi rendono omaggio alla salma di Mladic

Attualità Venerdì 04 Novembre 2016 ore 18:45

"Garantire la ricostruzione, oggi come 50 anni fa"

Il Capo dello Stato Mattarella in Palazzo Vecchio ha commemorato le vittime dell'alluvione:"La Repubblica deve soccorrere le vittime delle catastrofi"



FIRENZE — Un cinquantesimo anniversario caduto nei giorni del terremoto infinito che sta sconvolgendo il Centro Italia. Il parallelismo non è sfuggito al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e che ha fatto da architrave al discorso pronunciato nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. 

"Terminata la fase dell'emergenza, dobbiamo adoperarci concretamente per le prospettive di questi nostri concittadini, così segnati da perdita e sofferenza. Oggi come allora, all'indomani dell'alluvione di Firenze, l'impegno deve essere quello della ricostruzione". 

 "Ricostruzione delle abitazioni, delle scuole, degli ospedali, degli uffici pubblici. Ricostruzione dei luoghi di lavoro, di ritrovo, delle chiese, dei monumenti che esprimono la storia antica di grande civiltà di quei comuni", ha aggiunto Mattarella. 

"La speranza nelle istituzioni,innanzitutto. La Repubblica ha il dovere di soccorrere le vittime delle catastrofi, garantendo loro, nel più breve tempo possibile, come sta avvenendo con prontezza ed efficienza, un riparo confortevole e ogni forma di assistenza, anche psicologica: tutto quello che è necessario per garantire agli sfollati una condizione dignitosa, premessa della ripresa", ha aggiunto Mattarella. 

Che poi ha concluso: "Ce la faremo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Dario Pagli
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cittadini e istituzioni si sono radunati sotto casa della donna uccisa dall'ex sul viadotto dell'autostrada A1. Fiori, candele, striscioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca