Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:15 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 02 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
All'asta l'uovo di Fabergé con 4.500 diamanti donato dallo zar Nicola II alla madre
All'asta l'uovo di Fabergé con 4.500 diamanti donato dallo zar Nicola II alla madre

Attualità martedì 02 dicembre 2025 ore 10:10

Prof fiorentino fra i migliori 100 docenti d'Italia

Giovanni Battista Tessitore
Giovanni Battista Tessitore

Selezionato fra oltre 2000 candidati, adesso il professore di informatica del liceo Da Vinci è in lizza per diventare Docente dell'Anno



FIRENZE — Da Napoli a Firenze passando per laboratori, commissioni tecnico-scientifiche, aule scolastiche e progetti di innovazione: è il viaggio professionale di Giovanni Battista Tessitore, docente di Informatica al Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Firenze, recentemente selezionato tra i primi 100 docenti italiani su oltre 2.000 candidati nel prestigioso concorso nazionale che porterà alla nomina del Docente dell’Anno 2025.

La Top Ten sarà annunciata a Febbraio, ma intanto c'è il riconoscimento che arriva dall'inserimento di Tessitore tra i finalisti scelti per competenze tecniche, capacità comunicative e visione educativa.

Ingegnere gestionale, iscritto all’Ordine degli Ingegneri, Giovanni Tessitore porta nella scuola un bagaglio professionale che spazia dalle esperienze in ambito logistico-industriale, fino alle collaborazioni in progetti europei sull’intermodalità.

Dal 2009 è docente del Ministero dell’Istruzione e del Merito e negli anni ha assunto numerosi ruoli chiave: tutor Pcto, referente Pnrr e Pnsd, promotore di iniziative per la cittadinanza digitale, organizzatore di convegni su dipendenze digitali e innovazione, animatore digitale e guida per gli studenti nelle principali competizioni scientifiche e informatiche.

Alla competenza tecnica unisce la vocazione divulgativa: è amministratore di una community su LinkedIn sui temi della Logistica, curatore del sito “Stazioni del Mondo” e parte attiva di associazioni ferroviarie, coltivando una profonda passione per la cultura del viaggio. Non mancano gli interessi artistici: il docente è anche finalista in vari concorsi di poesia nazionali.

“Credo in una scuola che accompagni gli studenti a comprendere la complessità del mondo”, afferma il docente. “L’informatica non è solo tecnologia, ma un linguaggio per leggere la realtà e affrontare con responsabilità le sfide del futuro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I corpi di marito e moglie sono stati rinvenuti con ferite da taglio. A scoprirli, in un lago di sangue, è stato il figlio. Si attende l'autopsia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Toscani in TV

Cronaca