Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE23°38°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Cultura giovedì 02 febbraio 2017 ore 17:16

Completato il restauro del museo degli Innocenti

Dopo quattro anni di lavori, costati 13 milioni di euro, dal 5 febbraio saranno aperte al pubblico nuove sale. Ristrutturati il loggiato e i cortili



FIRENZE — Dopo quattro anni lavori, sono arrivati finalmente a conclusione i lavori di ristrutturazione dell’Istituto degli innocenti di Firenze. Da domenica 5 febbraio saranno visibili al pubblico la facciata e il loggiato disegnati da Filippo Brunelleschi, su cui sono stati ricollocati otto dei dieci putti in terracotta invetriata di Andrea della Robbia, simbolo dello spedale fondato nel Quattrocento dai fiorentini per accogliere e dare un'educazione ai bambini abbandonati. 

Il nuovo allestimento comprende anche i cortili interni, quello degli Uomini, sempre di Brunlleschi, e quello delle Donne. 

Il percorso museale ora comprende anche una sala dedicata al Novecento, uno spazio per due dei putti robbiani collocati all’interno del complesso per motivi conservativi, una sezione dedicata all’arte devozionale e la bottega dei ragazzi, una serie di spazi riservati ai laboratori per bambini e alle attività per le scuole e le famiglie.

L'estate scorsa la procura di Firenze ha aperto un'inchiesta sui costi della ristrutturazione dopo un esposto presentato dal Movimento 5 Stelle (vedi articoli collegati, ndr).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Giulio Schoen
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo stupefacente è stato scovato dalla polizia durante i controlli all'interno dell'abitazione. Arrestato un uomo di 30 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro