Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 05 novembre 2016 ore 09:52

Bargellini e Marasco, in memoria dell'alluvione

Servizio di Dario Pagli

In Consiglio regionale celebrazioni per i 50 anni dall'alluvione. Onorificenza per l'allora sindaco di Firenze Bargellini e per il menestrello Marasco



FIRENZE — Onorificenze in ricordo del sindaco dell'alluvione Piero Bargellini e del cantautore fiorentino Riccardo Marasco in sala Gonfalone del Consiglio regionale. Nel corso della cerimonia è stato anche consegnato un premio a Giorgio Federici, il segretario del comitato per il 50° anniversario, che ha coordinato tutte le iniziative.

Dopo la giornata commemorativa 4 novembre con il presidente della Repubblica Sergio Matterella, Matteo Renzi e gli Angeli del fango, il Consiglio regionale dedica alla memoria di quel giorno una mostra fotografica ‘Le alluvioni in Toscana. La Protezione civile e il volontariato oggi’, 

Mentre in ricordo di alcuni tra coloro che segnarono quei giorni dedicata una targa speciale che consegnata nelle mani della famiglia di Piero Bargellini.

"Seppe caratterizzare in positivo il rapporto tra i cittadini e le istituzioni – ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani –, il sindaco con gli stivaloni che andava a portare una parola buona in ogni bottega, in ogni centro artigiano, in ogni angolo in cui si respirasse il senso della desolazione per l’alluvione, ma anche lo spirito della rinascita”. 

E una targa è stata dedicata anche alla memoria di Riccardo Marasco, “il celebre cantautore fiorentino recentemente scomparso, che con le sue battute, la sua ironia, con la sagacia tutta fiorentina seppe interpretare e accompagnò il percorso di rinascita fatto anche del saperci scherzare sopra. Dedicò al tragico evento del 1966 la famosa canzone ‘L’Alluvione’, mi piace ricordare anche ‘Firenze bottegaia’.

Poi la cerimonia di intitolazione dei palazzi del Consiglio regionale, Panciatichi-Covoni, che acquisiranno la denominazione comune di ‘palazzo del Pegaso’.

Per domenica 6 novembre invece è in programma anche un incontro a palazzo Strozzi-Sacrati, con il presidente della regione Toscana Enrico Rossi e i sindaci che faranno il punto nella sala Pegaso con la protezione civile. 

Un momento di riflessione promosso dal presidente della Regione su quanto è stato fatto e su cosa sia necessario ancora fare per la riduzione del rischio da frane e alluvioni. All’incontro interverranno, tra gli altri, lo stesso Giani, l’assessore regionale all’ambiente, Federica Fratoni, e il presidente di Anci Toscana, Matteo Biffoni. “Alle 11 – prosegue il presidente del Consiglio regionale –,per tutti i cittadini e coloro che si impegnano nella protezione civile attraverso le organizzazioni del volontariato, appuntamento al teatro Verdi dove si terrà l’incontro con il capo nazionale della protezione civile Fabrizio Curcio, che sarà a Firenze, compatibilmente con i suoi impegni per quello che sta accadendo nelle aree colpite dal terremoto”.

Nella giornata di domenica, il palazzo del Pegaso sarà aperto a visite guidate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità