Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 05 ottobre 2015 ore 18:34

Tav, ecco la soluzione per le terre di scavo

Il Cnr ha consigliato a Nodavia di analizzare in corso d'opera gli scarti di lavorazione, catalogarli e capire in che modo smaltirli volta per volta



FIRENZE — Per fare in modo che i lavori del sottoattraversamento fiorentino dell'alta velocità riprendano al più presto e per evitare nuovi stop imposti dalla magistratura come accaduto in passato, ecco che il Consiglio nazionale della ricerca è venuto in aiuto dei costruttori e ha consigliato loro di procedere per gradi.

Essendo impossibile o quasi catalogare prima il tipo di terre che verranno scavate dalla nuova fresa arrivata a Campo di Marte, il Cnr ha suggerito di analizzare rocce e scarti di lavorazione contestualmente alle escavazioni. In questo modo si potrà capire come smaltirle di volta in volta, seguendo i criteri già comunicati in agosto dal consiglio al general contractor. Nodavia appunto.

Suggerimenti contenuti nella relazione finale sulle "Attività di sperimentazione sui terreni condizionati derivanti dalla realizzazione del passante Av del nodo ferroviario di Firenze". Suggerimenti che, precisa il Cnr, valgono solo per il progetto del tunnel fiorentino.

 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità