Attualità martedì 31 maggio 2016 ore 11:10
Il fiume esonda, servono i sacchi di sabbia

Esercitazione di Protezione civile per 300 studenti delle scuole al parco degli Etruschi di Sesto. Simulati un'esondazione e un incendio
SESTO FIORENTINO — Il fiume è ai livelli di guardia e il rischio esondazione è alto. Cosa fare? Riempire i sacchi di iuta con della terra e mettere in sicurezza gli argini. A questo, cioè alla 'sacchinatura come si chiama in gergo, devono pensare i giovani delle scuole di Sesto Fiorentino coinvolti nell'esercitazione a conclusione delle 13 lezioni sul sistema di sicurezza e prevenzione.
Un percorso che non ha riguardato solo il rischio esondazione in caso di piogge abbondanti, ma anche quello degli incendi boschivi e il primo soccorso.
Presenti all'esercitazione il commissario straordinario del Comune Sesto Fiorentino, Antonio Lucio Garufi, il comandante della Polizia Municipale, Paolo Bagnoli, la dirigente della Protezione Civile della Prefettura di Firenze, Anna Maria Santoro, il delegato ANCI Protezione Civile, Paolo Masetti, il responsabile Protezione Civile Città Metropolitana Firenze, Leonardo Ermini, il responsabile Protezione Civile Comune di Firenze, Patrizia Verrusio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI