Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:20 METEO:FIRENZE21°33°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 15 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Siccità grave anche in Germania, i livelli del fiume Reno ai minimi storici

Attualità sabato 28 maggio 2016 ore 12:53

Il Mugnone esonda, tutti fuori dalla scuola

Secondo giorno per l'esercitazione della protezione civile che simula lo straripamento del Mugnone. Interessate le zone del Romito, Statuto, Vittoria



FIRENZE — Con il segnale di allerta arancione lanciato dalla protezione civile per rischio idrogeologico sui corsi d’acqua secondari è cominciata l’esercitazione che prevede l'esondazione Mugnone. 

In piazza Leopoldo la protezione civile ha allestito il campus informativo e un vero e proprio quartier generale per la direzione delle operazioni, mentre in piazza della Vittoria sono state effettuate le prove di soccorso in collaborazione con i vigili del fuoco e 118 Firenze soccorso. Contemporaneamente sono state ‘presidiate’ le strade fondamentali che in caso di bisogno dovranno garantire, senza grosse difficoltà, l’uscita dall’area alluvionata e il raggiungimento di Careggi.

Due le prove di soccorso che hanno visto protagonisti i vigili del fuoco. Con la prima si è cercato di salvare un automobilista intrappolato nell’auto circondata dall’acqua. Con la seconda sono state portate in salvo, con l’utilizzo di autoscala, 15 persone dal balcone del primo piano del liceo classico Dante, sempre in piazza della Vittoria. 

L'Istituto Geografico Militare sarà presente con uno stand che ospiterà personale qualificato dotato di una postazione geospaziale operativa. Peraltro, il pubblico potrà visionare i suoi ultimi prodotti editoriali. Presenti anche anche 118 Firenze Soccorso, Autorità di Bacino Fiume Arno, Usl Firenze, Regione Toscana (con protezione civile, genio civile e centro funzionale), Lamma e Città Metropolitana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo aveva 56 anni. Il corpo non presenta ferite o segni di violenza così come non ci sono segni di effrazione nell'appartamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca