Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 25 maggio 2016 ore 06:00

Esonda il Mugnone ma è un'esercitazione

Esercitazione della protezione civile sabato prossimo e saranno interessate alcune zone del Quartiere 5: Romito, Statuto e Vittoria



FIRENZE — Una simulazione con centinaia di uomini della protezione civile del Comune impegnati in un test per capire come saprebbe reagire Firenze di fronte a una nuova esondazione del Mugnone. 

L’esercitazione si svolgerà sabato prossimo dalle 9 alle 13 e interesserà alcune zone del Quartiere 5: Romito, Statuto e Vittoria. 

In piazza Leopoldo saranno allestiti il campus informativo e il ‘posto comando avanzato’ mentre in piazza della Vittoria verranno effettuate le prove di soccorso in collaborazione con i vigili del fuoco e 118 Firenze soccorso. 

Contemporaneamente saranno ‘presidiate’ le strade fondamentali che in caso di bisogno dovranno garantire, senza grosse difficoltà, l’uscita dall’area alluvionata e il raggiungimento del policlinico di Careggi.

Nella notte tra il 30 e il 31 ottobre di 24 anni fa un violentissimo temporale. Silenziosa e improvvisa l’onda di piena colpì il centro abitato. Interi caseggiati isolati, seminterrati e piani terreni invasi dall’acqua nel cuore della notte, famiglie in pigiama che si riversavano nelle strade allagate. 

Mentre l’Arno superava inesorabilmente i livelli di guardia, il Mugnone e il Terzolle rompevano gli argini. Il loro straripamento causò l’allagamento di alcuni quartieri di Firenze, con danni calcolati in circa 34 miliardi delle vecchie lire.

Due le prove di soccorso che vedranno protagonisti i vigili del fuoco. Con la prima saranno portate in salvo, con l’utilizzo di autoscala, circa 15 persone dal balcone del primo piano del liceo classico Dante, in piazza della Vittoria. Con la seconda prova i pompieri cercheranno di salvare un automobilista intrappolato nell’auto circondata dall’acqua. Sarà utilizzata la riproduzione in alluminio della scocca di una vettura che, sempre in piazza della Vittoria, sarà sistemata all’interno di una piscina gonfiabile.
Il programma prevede anche la chiusura delle paratie del Barco e il soccorso ad una persona disabile in un condominio.
L'Istituto Geografico Militare sarà presente con uno stand che ospiterà personale qualificato dotato di una postazione geospaziale operativa.

Presenti anche anche 118 Firenze Soccorso, Autorità di Bacino Fiume Arno, Usl Firenze, Regione Toscana, Lamma e Città Metropolitana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca