Attualità mercoledì 10 giugno 2015 ore 13:33
Simulato un allarme bomba ai Gigli
L'esercitazione sulle tecniche si salvataggio, primo soccorso e antincendio ha coinvolto gli addetti alla sicurezza del centro commerciale
CAMPI BISENZIO — Ogni anno il personale del centro commerciale I Gigli partecipa a una intensa giornata di addestramento, esame finale di un percorso orientato alla sicurezza che dura tutto l'anno.
Le lezioni sono dedicate al perfezionamento delle tecniche di salvataggio e primo soccorso personale, comprese le operazioni antincendio e gli interventi necessari in caso di calamità naturali o di particolari emergenze.
L'esercitazione di questa mattina ha simulato un allarme bomba. L'ipotesi su cui hanno lavorato gli addetti alla sicurezza è stato il ritrovamento accidentale di un pacco sospetto sotto alcune sedie in Corte Tonda. Da lì l'allarme, gli annunci vocali, l'isolamento dell'area interessata e la successiva evacuazione del centro commerciale in attesa dell'arrivo di vigili del fuoco, carabinieri,
polizia municipale, 118 e artificieri specializzati nella rimozione.
L'esercitazione ha previsto anche la simulazione del soccorso ad un cliente colpito da attacco cardiaco per il quale è stato necessario l'uso del defibrillatore. Al centro commerciale I GIGLI sono da anni disponibili due defibrillatori e il personale della sicurezza segue periodici corsi di aggiornamento Blsd.
“Tali prove rappresentano una garanzia per i frequentatori e tutti coloro che operano all'interno del centro commerciale - ha spiegato il direttore Yashar Deljoye Sabeti - cercando di garantire il massimo dell'efficienza come, in alcuni casi, abbiamo dimostrato di saper fare”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI