Attualità venerdì 22 luglio 2016 ore 12:36
De Magistris al presidio no inceneritore

Anche il primo cittadino di Napoli ha partecipato al presidio di protesta organizzato all'Osmannoro contro il nuovo termovalorizzatore
SESTO FIORENTINO — E' arrivato anche Luigi De Magistris al presidio dell'Osmannoro contro inceneritore e aeroporto. Il sindaco di Napoli era stato invitato all'iniziativa coordinata dai comitati, cittadini e centri sociali che dicono no al nuovo termovalorizzatore.
L'assemblea si è svolta in un campo, sotto il raccordo autostradale.
"Si può dire no alle discariche e agli inceneritori, ma è una lotta lunga: a Napoli, mettendo insieme comitati, popolo, e noi, l'amministrazione comunale, l'abbiamo vinta". Queste le parole del sindaco del capoluogo campano Luigi De Magistris, intervenendo a Sesto Fiorentino.
Per vincere la battaglia, ha spiegato poi De Magistris, "devi puntare su politiche impiantistiche e ambientali alternative che hanno bisogno di tempo, come il compostaggio, la differenziata e la riduzione dei consumi. Da noi è stata una rivoluzione". Secondo il sindaco, oltre alla lotta ''di popolo'', sul tema dei rifiuti, per "vincere" occorre però condurne un''altra sul fronte istituzionale, facendo leva "sulla Regione - ha detto - abbiamo convinto De Luca a stralciare l''impianto degli inceneritori e a finanziarci gli impianti di compostaggi. Dunque la battaglia popolare e dell''amministrazione locale ha convinto anche la Regione a recedere dalle scelte del centro destra e del centro sinistra che erano scegliere gli inceneritori. L''amministrazione locale può fare parecchio. Ma l''unione tra sindaco che è istituzione, e movimenti, esperienza atipica in Italia".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI