Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:40 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 12 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Afghanistan, fermati quattro giovani a Herat per aver imitato i Peaky Blinders: «Violano i valori islamici»
Afghanistan, fermati quattro giovani a Herat per aver imitato i Peaky Blinders: «Violano i valori islamici»

Attualità martedì 27 gennaio 2015 ore 16:57

Sel ricorda l'Olocausto al binario 16

I rappresentanti regionali del partito hanno deposto un mazzo di rose davanti alla lapide nella stazione ferroviaria di Santa Maria Novella



FIRENZE — La cerimonia organizzata da Sinistra Ecologia e Libertà si è svolta davanti alla targa che ricorda la deportazione di 300 ebrei fiorentini in vagoni piombati fino ad Auschwitz. I colori dei fiori richiamavano quelli dei triangoli cuciti sulle divise dei prigionieri.  

A deporre le rose davanti alla lapide è stato il coordinatore regionale di Sel Giuseppe Brogi. Un gesto simbolico, compiuto a nome di tutti gli eletti e i militanti di Sel.

"L'Olocausto, il Male assoluto, fu pianificato, ideato ed attuato nella nostra Europa -ha dichiarato Brogi - ed è bene ricordarlo oggi più che mai, in un periodo nel quale si alzano voci che parlano di guerre di civiltà o di religione". "Il mostro del razzismo, dell'antisemitismo, dell'intolleranza, dell'odio ancora oggi non è sconfitto - ha proseguito Brogi - Per questo la memoria è fondamentale e accanto a questa l'impegno etico, civile, politico, culturale, religioso affinchè il genere umano non conosca altre forme di sterminio, di genocidio, di male assoluto e lo contrasti fermamente in ogni momento ed in ogni luogo, in nome di una comune tavola di valori umani universali e intangibili, riconosciuti, condivisi, rispettati da tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'indagine partita da Brescia ha portato a 9 fermi in tutta Italia, Prato inclusa. Giro illegale di soldi per 30 milioni in 6 mesi. La voce dell'Opera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Cronaca