Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:48 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 17 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola, Bianchi: «Vaccino obbligatorio per la tutela di tutti»

Spettacoli lunedì 03 ottobre 2016 ore 11:26

Un concerto dedicato agli angeli del fango

Per i 50 anni dall’Alluvione del 1966 concerto in Santa Croce con la Sinfonia n.9 di Beethoven eseguita dall'orchestra “Florence Symphonietta”



FIRENZE — Sono passati cinquanta anni da quel tragico evento. Quel 4 novembre 1966 rimane un triste ricordo: l’Arno straripò, privando molti fiorentini della loro casa, dei loro averi e delle ricchezze delle propria città. Momenti tragici, alleviati da quelle tante persone, entrate nella storia con il nome de “Gli angeli del fango” che arrivarono da tutto il mondo per aiutare i fiorentini a salvare il “salvabile” del patrimonio mondiale che Firenze conservava e conserva tutt’ora. 

Sulla scia di quanto fatto dieci anni fa, a loro verrà dedicato l’evento del 7 novembre dove verrà eseguita la Sinfonia n.9 op.125 di L.V. Beethoven dall’Orchestra “Florence Symphonietta” diretta dal maestro Grazia Rossi, soprano Sonia Bellugi, contralto Sabina Beani, tenore Artemy Maghly, baritono Alessandro Calamai e Firenze Vocal Ensemble, Corale Santa Cecilia di Borgo San Lorenzo, Quadriclavio Corale di Bologna.

L' Inno alla Gioia: il grande messaggio musicale di fratellanza e di pace su testo del poeta Friedrich Van Schiller: le stupende parole unite alla bellissima musica fanno di questa sinfonia un vero capolavoro.

“Santa Croce 50 anni dopo” un Evento Magico, un Concerto magnifico, in una Basilica Fiorentina di Rara bellezza(Santa Croce), una Musica meravigliosa per soli Cori ed Orchestra op. 125, una Sinfonia stupenda (n.9 di Ludwig Van Beethoven ), eseguita magistralmente da una compagine orchestrale e vocale di 120 persone più i cantanti ! Una serata da non perdere assolutamente!

Il Past Governatore Lions Distretto 108 La, Roberto Faggi, Presidente del Comitato promotore “Santa Croce 50 anni dopo” insieme ai componenti: l'Art Director Tullio Parronchi, l'Architetto Simone Cappelli e il Maestro Grazia Rossi, in collaborazione con Lions Club Firenze Giotto, Associazione “Florence Symphonietta”, Associazione “Amici Santa Croce”, Opera Santa Croce, Il Quartiere n.1, con il Patrocinio della Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un C130-J dell'aeronautica militare partito da Pisa ha trasferito il bambino dalla Sardegna a Firenze in un trasporto sanitario urgente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Chi mette al centro la persona

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

STOP DEGRADO

Attualità

Attualità