Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:FIRENZE13°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 23 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Zingaretti: «Ho scoperto di avere un neo che era un tumore maliglio. Mi sono salvato grazie alla prevenzione»

Attualità martedì 20 dicembre 2016 ore 10:53

Ramses II squarcia il cielo di Firenze

La più potente apparecchiatura di illuminazione del mondo sparerà un fascio di luce dal Forte Belvedere per il Florence Light Festival



FIRENZE — Il nome è faraonico così come l'ambizione del potente fascio di luce che domani alle 18 sorgerà dal Forte Belvedere per illuminare il cielo notturno. Ramses II, questo appunto il nome dell'impianto, è la più potente apparecchiatura di illuminazione a testa mobile del mondo ed è stata costruita per l’inaugurazione della torre Burj Khalifa a Dubai, per illuminarne la sommità, a 828 metri di altezza. 

La colonna di luce sarà visibile da una distanza di 15 chilometri grazie alla tecnologia con cui è realizzata, allo speciale disegno e al materiale in cui sono state progettate le parabole. Oltre, naturalmente, alla potenza della sorgente stessa della luce, cioè due lampade allo Xenon. Si tratta di una tecnologia molto simile, ma aggiornata, a quella utilizzata per illuminare il cielo sopra Ground Zero a New York, dopo l'11 settembre. 

L'idea dell'installazione è quella di richiamare l'albero della vita, un ascensore luminoso che mette in collegamento terra e cielo. Ramses II, realizzata in occasione del Florence Light Festival, sarà visibile tutte le sere fino all’8 gennaio, dalla domenica al giovedì a partire dalle 18 fino alle 22.30 e dalle 17.30, dal venerdì al sabato e durante i giorni di festa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno