
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità lunedì 13 maggio 2019 ore 10:45
Pompieropoli, vigili del fuoco per un giorno

Pompieropoli 2019 si è tenuta presso il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Firenze Ovest
FIRENZE — Migliaia di ragazzi hanno partecipato sabato scorso alla manifestazione più importante per l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Gruppo Storico Vigili del Fuoco ed i Vigili del Fuoco del Comando di Firenze.
La Manifestazione si è aperta con l’Inno di Mameli e l’alza bandiera realizzato da tre ragazzi.
Un percorso studiato per i bambini caratterizzato da numerosi giochi e prove di abilità come la “S.a.f. Adventure”, una scalata eseguita in tutta sicurezza di un apparente invalicabile montagna; l’“Outdoor Adventure”, l’attraversamento di un ponte fatto di corde tipico delle avventure cinematografiche; ed ancora, la “Baby Scuole Centrali Antincendi” un percorso dove i giovani aspiranti pompieri hanno potuto realizzare il loro sogno di diventare pompieri. Una perfetta riproduzione in miniatura della vita del Vigile del Fuoco.
Al termine del percorso è stato rilasciato un diploma di merito per la partecipazione attiva a Pompieropoli 2019. In programma le dimostrazioni pratiche su come si affrontano le fiamme di incendi di bombole di gas e come si soccorrono le persone in caso di incidente stradale.
Il filo conduttore della giornata è stato il gioco attraverso il quale si è potuto consolidare la conoscenza dei rischi in ambito domestico, scolastico e stradale a conclusione di un percorso di diffusione della cultura della sicurezza che ha visto impegnati l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Gruppo Storico VVF ed i Vigili del Fuoco del Comando di Firenze in una serie di incontri con le scuole nell’ambito dei progetti del Comitato della Prefettura con “Scuola Sicura Insieme” e del Progetto del Comune con “Le Chiavi della Città”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI