Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 15 dicembre 2021 ore 14:09

Si leva il grido "Basta licenziamenti di massa"

corteo gkn
Un corteo dei lavoratori Gkn a Firenze

A lanciarlo è Potere al Popolo di Pistoia che si rivolge a cittadini e parlamentari del territorio contro le delocalizzazioni come quella di Gkn



PISTOIA — "Fermare le delocalizzazioni e i licenziamenti di massa": è il grido di battaglia che Potere al Popolo di Pistoia rivolge ai cittadini e ai parlamentari della provincia perché, spiega la formazione, per centrare l'obiettivo "serve l’aiuto di tutti". PaP richiama le varie vertenze che rappresentano emergenza sul territorio nazionale: Caterpillar, Whirlpool, Gkn, Gianetti Ruote, Timken.

PaP parla di "attività predatoria" e di "immobilismo del governo", ricordando come il Collettivo Lavoratori Gkn Firenze si sia rimboccato le maniche per scrivere, insieme a un gruppo di Giuristi Democratici e giuriste di Telefono Rosso di Potere al Popolo, una legge anti-delocalizzazioni "che se approvata potrà impedire l'impoverimento del nostro tessuto produttivo e occupazionale, salvando posti di lavoro e impianti".

Alla Gkn, nel Luglio scorso, la proprietà ha annunciato tramite email la volontà di chiudere lo stabilimento a Campi Bisenzio, nella cintura fiorentina, e di avere attivato la procedura di licenziamento collettivo per tutti e 422 i dipendenti.

Ora l'appello è a sostenere nel corso dei vari passaggi parlamentari l'iniziativa legislativa nata dal caso di quei lavoratori e col loro contributo: "Questa legge è stata presentata dal nostro senatore Matteo Mantero - scrive PaP in una nota - come emendamento alla legge di Bilancio, ed è stata ammessa alla discussione. Tra oggi e venerdì sarà sottoposta al voto della commissione bilancio. I/le parlamentari della Commissione dovranno decidere se vogliono fermare, davvero e non solo a parole, questo saccheggio a danno di lavoratori! Per questo serve l’aiuto di tutti!"

L'iniziativa a cui invita Potere al Popolo è l'invio di una lettera ai membri della commissione bilancio. Un estratto del testo? C'è: "Gentile onorevole - vi si legge - mi rivolgo a Lei perché anche dalle sue mani, dal suo voto, passa la possibilità di un futuro migliore per i cittadini e i lavoratori di questo Paese [...]. Alla Sua attenzione in quanto membro della Commissione del Bilancio del Senato sarà posto l’emendamento 85.0.11 presentato da Matteo Mantero, che prevede la possibilità di salvaguardare livelli occupazionali e tessuto industriale del nostro Paese di fronte ai casi di comportamenti predatori da parte delle multinazionali che hanno siti produttivi in Italia. […] Votando l’emendamento 85.0.11 Lei ha la possibilità di passare ai fatti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità