Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE21°34°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Sabato 05 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video di Nathan e Catherine della famiglia nel bosco: «La decisione del tribunale ci spezza il cuore»
Il video di Nathan e Catherine della famiglia nel bosco: «La decisione del tribunale ci spezza il cuore»

Arte Martedì 28 Novembre 2017 ore 10:21

All'asta la Madonna della Melagrana di Botticelli

Il dipinto è uno degli ultimi capolavori di Botticelli ancora in mani private. E' una delle due versioni del celebre tondo conservato agli Uffizi



PARIGI — Dopo il magnifico Salvator Mundi di Leonardo Da Vinci, venduto per 450 milioni di dollari, adesso sarà battuta all'asta la tavola "La Madonna della melograna" dipinta da Sandro Botticelli e dalla sua bottega fiorentina.

La tavola sarà battuta, mercoledì 29 novembre, a Parigi dalla casa Audap & Mirabaud da Drouot. Si tratta di una delle due versione del celebre tondo "La Madonna della melagrana" di Botticelli (1487), conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze. Il capolavoro di Botticelli è uno dei pochi ancora in mani private.

"La Madonna della melograna" ha fatto parte della collezione del mecenate inglese Frederick Richards Leyland (1831-1892), e poi è passata nella collezione di Edouard Aynard di Lione.

Dell'opera esposta agli Uffizi esistono tre copie di bottega botticelliana: oltre a quella della collezione Aynard che va all'asta, piccoli ovali dello stesso soggetto sono presenti agli Staatliche Museen di Berlino e nella collezione Wernher di Londra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le piante ornamentali si trovano a vegetare in condizioni di stress fisiologico latente, in cui i tessuti fogliari rimangono bagnati per periodi prolungati, creando la via d'accesso ideale per numerosi agenti patogeni e parassiti opportunisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca