Attualità mercoledì 27 maggio 2015 ore 18:20
Oltre 2000 firme per far restare Toukif in Italia

L'appello, diretto al sindaco Dario Nardella ed al prefetto è stato lanciato sul sito Change.org e sta riscuotendo ogni giorno sempre più consensi
FIRENZE — Lo scorso 22 maggio, a Firenze, un ragazzo marocchino di 27 anni, di nome Toukif Chtouki, si è buttato nell’Arno per salvare un turista caduto nel fiume mentre tentava di scattare delle fotografie. Toukif stava passando in bicicletta quando ha visto l’uomo in difficoltà: si è tolto la maglietta e si è tuffato per portarlo in salvo.
"Credo che il gesto di questo ragazzo, che ha rischiato la vita per salvare un’altra persona, non debba passare inosservato - si legge nell'appello - al di là dell'eroismo dimostrato, la sua azione può servire a rappacificare i cuori in questi giorni di grandi problemi relativi ai flussi migratori. Come si è visto in questo caso, conta sempre l'uomo e non la nazionalità. Ho letto che il ragazzo ha avuto anche problemi con la giustizia. Diamogli una possibilità per ricominciare. Caro Prefetto, rilascia a Toukif un permesso di soggiorno condizionato all'inserimento nella comunità fiorentina".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI