Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 28 marzo 2015 ore 20:45

La revoca 'possibile' dello sciopero dei musei

Durante l'evento Expo, il ministro Franceschini si è detto fiducioso sulla risoluzione della vertenza aperta dei lavoratori dei servizi aggiuntivi



FIRENZE — Rispondendo alle domande dei giornalisti a margine della manifestazione a Palazzo Vecchio, il ministro ai beni culturali non ha voluto dilungarsi sulla possibilità che Cgil, Cisl e Uil revochino lo sciopero dei lavoratori dei servizi aggiuntivi dei musei statali fiorentini per la domenica di Pasqua, 5 aprile, e il per il giorno precedente. "L'incontro di lunedì chiarirà tutto - ha dichiarato il ministro - anche perchè ho già detto che la clausola sociale ci sarà". 

"Lunedì avremo la riunione con il ministro Franceschini a Roma, ci sono tutte le condizioni perché questo sciopero annunciato che sarebbe un autogol clamoroso per tutti, sia ritirato - ha ribadito il sindaco Dario Nardella - anche perchè siamo davvero vicini a quell'impegno sulla clausola sociale che i lavoratori dei servizi aggiuntivi dei musei chiedono". 

Un segnale di distensione è comunque già arrivato: in occasione dell'evento su Expo, i sindacati avevano annunciato un presidio di protesta contro Franceschini che poi è stato revocato.

I lavoratori al centro della vertenza non sono dipendenti dei musei statali ma lavorano per le società che gestiscono in appalto alcuni servizi di corredo. I sindacati chiedono che, quando gli appalti vengono rinnovati, i lavoratori siano tutelati attraverso una clausola sociale stabilita per legge nazionale che garantisca il mantenimento dei livelli occupazionali e dei trattamenti retributivi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Dario Franceschini - VIDEO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca