Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 27 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elisabetta Belloni e il suo pensiero su donne e carriera diplomatica

Attualità sabato 06 maggio 2017 ore 13:18

​Migliaia al giuramento degli allievi marescialli

Foto Twitter Eugenio Giani

Cinquemila persone hanno assistito al conferimento degli alamari a 550 allievi. Presenti anche il ministro Lotti e il comandante generale Del Sette



FIRENZE — La cerimonia si è svolta nella caserma 'Felice Maritano' di Firenze, sede della scuola marescialli e brigadieri dei carabinieri. Tra le autorità civili e militari presenti, c'erano il comandante generale dell'Arma dei carabinieri, generale Tullio del Sette e il ministro per lo Sport Luca Lotti.

Si tratta del primo giuramento degli allievi marescialli del sesto corso triennale che si è svolto nella caserma intitolata al maresciallo maggiore Felice Maritano, dallo scorso autunno nuova sede della scuola.

I 550 allievi hanno ricevuto gli “Alamari”, prestigioso elemento distintivo dell’appartenenza all’Arma dei Carabinieri e sono stati chiamati a prestare solenne “giuramento” di fedeltà alla Repubblica.

Nel corso dell'evento sono stati intitolati anche gli spazi esterni e le aule della Scuola a 79 Militari dell'Arma decorati delle massime Onorificenze "alla memoria" ed è stata celebrata la giornata delle Medaglie d’Oro al Valor Militare.

La cerimonia è stata anche un passaggio di consegne tra generazioni: in occasione rispettivamente del ventennale e del quarantennale, infatti, sono stati organizzati i raduni del primo corso biennale Allievi Marescialli (1996-1998) e del 29mo corso biennale Allievi Sottufficiali (1976-1978).

Tra gli ospiti anche il maresciallo dei carabinieri Giuseppe Giangrande, rimasto gravemente ferito nella sparatoria davanti a palazzo Chigi nel 2013. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Terminata la realizzazione delle travi di fondazione con i pali posizionati in verticale, a seguire la realizzazione dell’armatura per i pilastri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità