Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE20°34°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 08 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Incendi nel savonese: notte da incubo ad Albenga, case bruciate ed evacuati. Chiuso l'aeroporto

Attualità lunedì 21 novembre 2016 ore 16:11

La Virgo Fidelis celebrata dai carabinieri

I carabinieri hanno celebrato la patrona nella basilica di Santa Maria Novella. Alla celebrazione anche la fanfara e il coro della scuola marescialli



FIRENZE — La messa è stata officiata dal cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze alla presenza del generale Emanuele Saltalamacchia, comandante della Legione carabinieri Toscana, e il generale Gianfranco Cavallo, comandante della Scuola marescialli e brigadieri. 

La celebrazione, a cui hanno preso parte i vertici delle autorità civili e militari, è stata accompagnata dalle esecuzioni musicali della fanfara e del coro della Scuola marescialli e brigadieri. Nella basilica erano presenti anche i militari in servizio e in congedo, gli allievi dei corsi triennali marescialli, le rappresentanze dell'associazione nazionale carabinieri, le vedove e gli orfani dei militari caduti in servizio. 

Le cerimonia in onore della Virgo Fidelis coincide con il 75mo anniversario della battaglia di Culqualber, durante la quale il 21 novembre 1941 un battaglione di carabinieri venne annientato in una delle ultime cruente battaglie in Africa, e con la Giornata degli orfani, istituita nel 1996 e che rappresenta per i carabinieri un momento di vicinanza alle famiglie dei militari scomparsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Calano i contagi nella provincia di Firenze dove non sono stati registrati ulteriori decessi nelle ultime 24 ore. Sono 442 i positivi nella Asl Centro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca