Attualità venerdì 04 marzo 2022 ore 13:20
Appello di Firenze "Europa in piazza per la pace"
La manifestazione vuole essere aperta a ucraini e russi. Hanno già aderito tra le altre città anche Roma, Milano, Napoli, Nizza, Marsiglia, Rotterdam
MARSIGLIA — "L'Europa scenda in piazza unita per la pace": è l'appello di Firenze per una grande manifestazione europea a favore dell’Ucraina il 12 Marzo. A proporla è il sindaco Dario Nardella nella sua qualità di presidente di Eurocities ed è stata lanciata oggi da Marsiglia dove è in corso il summit europeo delle regioni e delle città organizzato dal Comitato delle regioni.
L'iniziativa - che con lo slogan Cities stand with Ukraine giunge a pochi giorni dalla firma della Carta di Firenze da parte di vescovi e sindaci del Mediterraneo e da una grande manifestazione a Firenze - vuole essere un abbraccio, una catena umana o un momento comune, aperto a ucraini ma anche a russi, per far cessare le armi.
Nardella ha scritto una lettera a tutte le città aderenti a Eurocities, oltre 200 in tutta Europa, che rappresentano 38 paesi e oltre 130 milioni di persone. Hanno già aderito tra le molte anche le città di Milano, Roma, Bologna, Napoli, Braga, Marsiglia, Nizza e Rotterdam, Cluj-Napoca.
“L'invasione significa anche azioni di guerra contro alcune città che fanno parte di Eurocities, Kiev, Kharkiv, Lviv e Odessa", evidenzia Nardella nella lettera. E prosegue: “Come sindaci - continua -, noi dobbiamo essere consapevoli della straordinaria e crescente importanza assunta dalle città come attori politici e istituzionali di assoluta importanza sulla scena internazionale".
Nardella chiede quindi di “partecipare a una iniziativa condivisa, il 12 Marzo, in tutta Europa. Ispirato dal sindaco di Marsiglia, Benoit Payan, che ho incontrato in questi giorni al summit delle città e delle regioni, propongo di invitare cittadini della propria città e coinvolgere anche le comunità ucraine e russe, per un abbraccio o un momento di condivisione davanti ai propri municipi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI