Attualità lunedì 13 aprile 2015 ore 10:48
Marcello Guasti disegna Firenze... su una torta
Performance live dello scultore e pittore novantenne che si è aggiudicato il premio Martinicca Arte e Poesia 2015. Premiato anche Alberto Severi
FIRENZE — Dopo aver ricevuto il riconoscimento dalle mani del presidente della giuria Marco Moretti, Marcello Guasti, incisore, scultore e pittore novantenne, ha preso un pennello e, armato di panna e cioccolato ha disegnato il profilo della città su una torta.
L'ennesimo omaggio a una città che lo ha da sempre ispirato e per cui porta un grande rispetto, al punto da rispondere così a chi gli chiedeva come mai, nella sua lunga attività, non si sia mai atteggiato ad artista: "Quando uno è in piazza del Duomo e alza gli occhi al cielo, se non si sente forte e modesto è tre volte forte e bischero".
Insieme a Marcello Guasti la giuria ha dato un Premio Speciale per il Teatro al giornalista, scrittore e commediografo Alberto Severi.
Molti i nomi noti del palmares del premio Martinicca che esiste dal 2009: Sergio Scatizzi, Piero Vignozzi, Sergio Zavoli, Vittorio Sgarbi, Luca Alinari, Guido Ceronetti, Franco De Felice, Giampaolo Talani, Silvano Campeggi, Cristina Acidini e Antonio Possenti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI