Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE14°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 25 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Maltempo in Valsabbia, frana la montagna. Gli operai riescono a salvarsi

Attualità mercoledì 12 dicembre 2018 ore 16:52

"L'unico aeroporto strategico è quello di Pisa"

Lo ha detto il consigliere regionale 5 Stelle Giannarelli a supporto delle dichiarazioni di ieri del ministro Toninelli: "Per Firenze un city airport"



FIRENZE — Si allontana, forse, la possibilità di concludere in tempi previ l'operazione per il potenziamento dell'aeroporto Vespucci di Firenze. Il giorno dopo le dichiarazioni del ministro Toninelli sulla necessità di rivedere l'assetto degli scali toscani alla luce di un nuovo piano nazionale degli aeroporti (vedi qui sotto gli articoli collegati), i vertici locali dei 5 Stelle ribadiscono e ampliano il concetto.

Giacomo Giannarelli, consigliere regionale del M5s, in una conferenza stampa con l'ex generale Luciano Battisti e l'ex pilota militare Domenico Leggiero, ha dichiarato che in Toscana "l'unico aeroporto strategico è quello di Pisa mentre quello di mentre quello di Firenze ha una vocazione naturale come city airport. Sarà fatto un nuovo piano nazionale degli aeroporti". 

"Le normative europee mettono dei vincoli prescrittivi sulla possibilità di finanziare con soldi pubblici aeroporti molto vicini tra di loro, con la presenza o meno di treni ad Alta Velocità - ha spiegato Giannarelli - dobbiamo rimettere ordine anche in quelle cose che in qualche modo hanno cercato di raggirare le normative europee". 

"Per lo scalo di Pisa è molto probabile che ci sia la possibilità di fare una terza pista, ci sono state delle aperture da parte del ministro della Difesa - ha detto ancora Giannarelli - già oggi con l'utilizzo della seconda pista, con dei piccoli interventi già autorizzati, si può ampliare di molto il traffico su Pisa in grande sicurezza  e con un collegamento ferroviario tra Pisa e Firenze risolveremo il problema del traffico della Piana fiorentina".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana si affaccia su un fine settimana di tempo instabile caratterizzato da variabilità. Ecco le previsioni fra sole e nuvoloni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità