Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 05 ottobre 2015 ore 18:05

L'artigianato fiorentino si compra su Amazon

Il colosso dell'ecommerce ha aperto il primo negozio virtuale al mondo dedicato agli artigiani italiani. Per le aziende è un'occasione irripetibile



FIRENZE — Qual'è la parola più ricercata su Amazon? Più che una parola è un vero e proprio brand, che risponde al nome di Made in Italy. Un punto di partenza fondamentale per capire le ragioni che hanno spinto Amazon Uk a permettere alla sua associata in Italia di lanciare sul proprio portale e commerce un'area dedicata ai prodotti artigianali italiani in generale e fiorentini in particolare. 

Già, perché se è vero che l'area nominata appunto Made in Italy accoglierà i lavori degli artigiani di tutto il Paese, è vero anche che per la prima volta nella storia di Amazon, la vetrina in home page sarà dedicata ad una singola città, Firenze, con con un video sulla città e link diretti alle creazioni degli artigiani del capoluogo toscano. 

Al momento del lancio della nuova sezione, avvenuto in pompa magna a Palazzo Vecchio, i prodotti caricati sul portale erano già 5000, con tanto di schede illustrative sul processo di produzione degli oggetti e non solo.

La novità è di quelle che fanno gola alle aziende artigiane locali, che avranno la possibilità di raggiungere con i loro prodotti 285 milioni di potenziali compratori in tutto il mondo, senza muoversi da Firenze.

"Nell'ultimo anno - ha spiegato Francois Saugier, direttore Eu MArketplace Amazon - il numero delle aziende italiane che hanno esportato grazie ad Amazon è cresciuto del 90%. Sono 133 i milioni di euro fatturati da queste imprese con le esportazioni".

"Si è accesa la miccia di un progetto - ha detto il sindaco Dario Nardella - che darà un forte impulso e sviluppo alla economia tradizionale della nostra città".

Intanto, mentre il governo sta decidendo se applicare o meno una digital tax sui colossi del web che fanno affari in Italia, Amazon ha voluto sgombrare il campo da ogni equivoco. Lo scorso maggio l'azienda ha aperto una partita Iva in Italia e quindi già paga le imposte nel nostro Paese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità