Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:45 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 06 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il trailer di «La Grazia», il nuovo film di Paolo Sorrentino
Il trailer di «La Grazia», il nuovo film di Paolo Sorrentino

Cultura martedì 27 ottobre 2015 ore 18:00

Icone dell'uomo, il vademecum dell'arte fiorentina

Il volume è una guida ai tesori di Firenze per i partecipanti al Convegno Ecclesiale ma anche contributo permanente alla lettura artistica della città



FIRENZE — Presentato dall'arcivescovo Giuseppe Betori, il libro, curato da Cristina Acidini, Antonio Natali, Antonio Paolucci e Timothy Verdon, suggerisce il senso sia cristiano che umanistico di 20 capolavori d'arte e d'architettura del rinascimento fiorentino: da Giotto a Michelangelo.

Il volume si offre come vademecum per i partecipanti al convegno ecclesiale sul tema In Gesù Cristo un nuovo umanesimo, nonché come contributo permanente alla lettura dei tesori di Firenze. 

A firma di Cristina Acidini, Antonio Natali, Antonio Paolucci e Timothy Verdon, il testo riccamente illustrato suggerisce il senso sia cristiano che umanistico di venti capolavori d’arte e d’architettura del Rinascimento fiorentino, da Giotto a Michelangelo. 

A Firenze come in poche altre città è possibile infatti tracciare i passaggi storici che, dall’antichità classica, portano al terzo millennio. Una fitta serie di documenti – non solo cartacei, ma in marmo e bronzo, intonaco, legno e tela – rendono visibili i processi evolutivi, i cambiamenti di vita e stile, la crescita spirituale e materiale della cultura occidentale. 

Le immagini e i brevi testi della presente pubblicazione propongono capolavori del periodo del Rinascimento, con cenni storici e interpretativi, come stimoli al processo oggi in corso di riconsiderazione del significato dell’umano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospesa per un guasto la circolazione ferroviaria sulla Roma-Pisa, rallentamenti per un controllo nel nodo fiorentino. Tutti i convogli coinvolti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca