Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE23°33°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 10 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Joe Biden in Kentucky: fatica ad indossare la giacca, poi gli cadono gli occhiali

Attualità mercoledì 15 aprile 2015 ore 14:43

Allarme cocaina in città

Secondo il rapporto del Nucleo sulle tossicodipendenze, nel 2014 è calato il consumo di hashish, marijuana ed eroina ma è cresciuto quello di coca



FIRENZE — Un fiorentino su 5, tra i 1236 consumatori di droghe segnalati lo scorso anno al Nucleo operativo sulle tossicodipendenze della Prefettura, fa uso di cocaina. Un balzo in avanti rispetto al 14% del 2013.

Segno che la polvere bianca è la droga al momento più di moda, soprattutto tra i giovani. Ovviamente non la più diffusa, visto che le droghe leggere continuano a farla da padrone: il 71% dei ragazzi è stato infatti segnalato al Not in quanto consumatore di hashish e marijuana, ma questo dato è in lieve calo rispetto al 2013 quando la percentuale era il 73%.

In calo anche i consumatori di eroina, dal 9% di due anni fa al 7% del 2014, mentre restano trascurabili i ragazzi che scelgono l'ecstasy, la ketamina o Lsd.

Nel complesso comunque sono aumentati e non di poso i ragazzi segnalati al Not, dai 1004 del 2013 ai 1236 dello scorso anno: nel 90% dei casi si tratta di uomini, nel 37% di ragazzi tra i 18 e i 35 anni quasi tutti italiani e quasi tutti con un impiego stabile, il 49%, mentre uno su 5 è studente.

"Questi dati - ha sottolineato il prefetto Luigi Varratta - non hanno una sola chiave di lettura perché elaborati sul numero di segnalazioni pervenute. Non significano esclusivamente un accresciuto consumo di droga, ma si spiegano anche con l'aumentata attività delle forze dell'ordine sul territorio. I pattuglioni antispaccio sono sempre più frequenti e portano a fermare anche coloro che detengono stupefacenti per uso personale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sua produzione artistica e gli eventi che ha saputo organizzare sono stati a lungo punto di riferimento nella città che ora lo piange
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità