Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità martedì 31 maggio 2016 ore 13:35

Giustizia "Troppe vittime sulle strade di Firenze"

Graziano Cioni e Dario Nardella

Lo ha detto l'ex senatore Graziano Cioni. Trecento persone alla sua festa, presenti il governatore Rossi, il sindaco Nardella, compagni e avversari



FIRENZE — Il presente e il passato politico di Firenze, in parte anche della Toscana, hanno sfilato ieri sera davanti a Graziano Cioni, l'ex assessore, ex vicesindaco ed ex senatore del Pd ingiustamente accusato di corruzione nel 2008 e reduce da un'odissea giudiziaria culminata, dopo otto anni, con l'assoluzione definitiva in Cassazione per non aver commesso il fatto.

Amici, conoscenti e sostenitori hanno risposto volentieri all'invito di Cioni di un aperitivo alla Loggia del piazzale Michelangelo. Così come tanti compagni e avversari del lungo percorso politico dello sceriffo di Firenze. Ma sono arrivati anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il sindaco Dario Nardella (spesso bersaglio dell'acuminata ironia di Cioni su Facebook), il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, l'assessore regionale Vittorio Bugli, il padre del premier Tiziano Renzi.

Ai cronisti che lo incalzavano su un eventuale ritorno in politica Cioni non ha dato soddisfazione: "La politica io l'ho nel sangue - ha risposto - ma non la poliica attiva. Io sto alla finestra e da lì dico quello che penso, come ho sempre fatto". 

Alla luce della sua drammatica esperienza personale, Cioni ha criticato duramente il sistema giudiziario, invocando la responsabilità civile dei magistrati, condannando il giustizialismo di certi mezzi di informazione ("Anche voi giornalisti avete delle colpe") e citando i tanti colleghi indagati o arrestati fra gli schiamazzi di giornali e tv e poi assolti dopo anni di tormenti nelle aule dei tribunali. 

"Ricordo Gianni Conti, Marco Marcucci, Carlo Melani, Giancarlo Girolami e molti altri - ha detto Cioni - Ci sono troppe vittime della giustizia sulle strade di Firenze". Bè, lui può dirlo davvero.

Guarda l'intervista video integrale a Graziano Cioni


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

GRAZIANO CIONI - intervista
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità