Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:09 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità sabato 02 febbraio 2019 ore 13:15

Volt, il movimento per l'Europa in congresso

Il movimento creato dai giovani pro Europa a Firenze per il congresso nazionale. Presente anche Carlo Calenda. Volt correrà per le Europee 2019



FIRENZE — Congresso nazionale a Firenze per Volt Italia, movimento politico paneuropeo che si presenterà alle elezioni europee. E Volt Italia si presenta nella due giorni al cinema Odeon nel capoluogo toscano.. 

Durante la giornata di oggi al cinema Odeon è stato presentato il programma del movimento, la Dichiarazione di Amsterdam, la città dove è stato redatto, poi le primarie per sciegliere chi andrà a Bruxelles. Presenti anche i coordinatori nazionali come quello italiano,  Andrea Venzon presidente di Volt Italia.

Tanti gli argomenti trattati e gli ospiti presenti alla riunione nazionale, dove gli oltre 400 'Volters' hanno fatto sentire la propria voce, esprimendo le loro preferenze su candidati e policy, in vista delle ormai prossime elezioni europee. La giornata si è conclusa dopo un susseguirsi di interventi degli ospiti che componevano la ricca agenda.

Il teatro cinema Odeon, vestito di viola per l'occasione, l'ex ministro allo Sviluppo Economico Carlo Calenda, Marco Bentivogli, segretario generale Fim Cisl nazionale, Marco Cappato di +Europa, Roger Abravanel, saggista, Marcella Mallen, presidente di Prioritalia, Beatrice Covassi, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Giorgio Anselmi, presidente del Movimento Federalista Europeo, e Antonio Argenziano, tesoriere nazionale Gioventù Federalista Europea.

"Noi abbiamo due soggetti fondamentali la cui coscienza è stata sequestrata dai sovranisti: i giovani e i lavoratori". Ha detto Marco Bentivogli, segretario generale della Fim-Cisl, intervenendo al congresso. "In Germania - ha affermato - gli orientamenti dei giovani tedeschi son ofortemente europeisti: in Italia troppe ragazze e ragazzi sono cascati sull'idea che l'Europa sia la causa di tutti i mali, enon quello che pensiamo, ovvero che sia la soluzione di gran parte dei problemi".

"Ho proposto una mobilitazione comune su una iniziativa dei cittadini europei di un milione di firme da raccogliere in sette paesi per una fiscalità europea ecologica: spero che su questo, a prescindere dalle scelte elettorali, potremmo da subito lavorare insieme, anche con altrimovimenti interessati, +Europa, i Verdi, Pizzarotti". Ha affermato Marco Cappato, tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni e candidato sconfitto alla guida di +Europa, in un messaggio inviato al congresso di Volt Italia.

 "Poi - ha proseguito - se questo potrà anche diventare unabase comune per una proposta elettorale lo vedremo. La cosaimportante è partire a lavorare insieme su obiettivi concreti, elo strumento delle iniziative dei cittadini europei credo chesia proprio lo strumento adeguato per un partito paneuropeo". 

Quella di Volt Italia, ha sottolineato Cappato, è "una sceltache guarda al futuro: cercherò di fare il possibile persostenere e aiutare questo vostro progetto".

Volt è un movimento nato dall'idea di un gruppo di giovani che dopo la Brexit si è riunito per impesagnarsi a costruire un'alternativa in tutti i paesi europei, tutti i rappresentati del movimento sarebbero alla prima esperienza politica.

Sul sito del movimento si legge "Volt è un movimento progressista e paneuropeo. Progressista, perché guardiamo al progresso come l’unica via di uscita per rilanciare il paese. Paneuropeo, perché siamo una forza unica con una direzione strategica continentale poi declinata nei singoli stati. Il modello di destra e sinistra è oggi superato, e le ideologie alla base di questa suddivisione sono esse stesse superate - una su tutte la destra dei ricchi contrastata dalla sinistra che vuole equità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Attualità

Attualità