Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro venerdì 02 dicembre 2022 ore 15:25

Vigilanza musei, Cgil "neoassunti mai pagati"

La denuncia della Fp Cgil riguarda una ventina di assistenti alla vigilanza del Ministero della Cultura operanti tra musei e ville medicee di Firenze



FIRENZE — Lavorano dal 15 Settembre scorso presso il Ministero della Cultura come assistenti alla vigilanza tra musei e ville medicee, ma "non hanno ancora percepito un euro di stipendio e non lo percepiranno nemmeno a Dicembre" è quanto denuncia la Fp Cgil del capoluogo toscano in merito ad alcuni dipendenti che risulterebbero tra i neoassunti per concorso ministeriale.

Il sindacato spiega "Si tratta una ventina di lavoratori che hanno vinto il concorso Afav del Mic con assunzione a tempo indeterminato e ora, da fuori sede, senza una busta paga non possono firmare un contratto di affitto, devono mangiare, dare da mangiare ai loro figli, pagare le bollette. Altri loro colleghi, più fortunati, si sono visti corrispondere gli stipendi in ritardo".

Fp Cgil Firenze si è attivata "il Ministero della Cultura dice che la colpa è della Ragioneria territoriale, a cui spetta il compito di emettere la busta paga ed erogare lo stipendio, la Ragioneria territoriale in un primo tempo adduce il ritardo alla carenza di personale che non consente di ‘lavorare in tempo’ tutte le partite stipendiali che riguardano questi nuovi assunti".

“Dopo aver iniziato a lavorare ben 3 mesi fa, non è accettabile sentirsi rispondere che gli stipendi saranno pagati a gennaio, senza nemmeno sapere se tutti insieme e solo una parte. E’ grave che il Ministero delle Finanze, seppur consapevole dell’estremo ritardo nel pagamento di queste partite stipendiali, non si sia almeno attivato per emettere un ‘cedolino urgente’ nel mese di Dicembre, per consentire ai lavoratori di far fronte al proprio mantenimento e a quello delle loro famiglie. Nei meandri della burocrazia qualcuno dovrebbe farsi carico del problema. Restiamo convinti che tutto ciò può succedere perché il mancato turn over, in questi ultimi 10 anni, ha ormai letteralmente svuotato gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni. Su questa situazione incresciosa siamo pronti a rivolgerci al prefetto” conclude il sindacato confederato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno