Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:05 METEO:FIRENZE20°27°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 27 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Migliaia di persone alla 'Tomatina': la battaglia di pomodori di Buñol
Migliaia di persone alla 'Tomatina': la battaglia di pomodori di Buñol

Attualità lunedì 30 novembre 2015 ore 14:16

Musei civici, 'Senza risposte faremo sciopero'

I dipendenti della cooperativa Rear, si sono ritrovati davanti alla sede del Consiglio comunale per un presidio organizzato dai sindacati



FIRENZE — Presidio per protestare contro l'intenzione della Rear, la nuova cooperativa che gestisce i servizi del musei civici fiorentini, di considerare discontinui i 101 addetti del settore "pagandoli di meno e facendoli lavorare di più". L'azione di protesta è stata unitaria con Cgil, Cisl, Uil e Usb sotto palazzo Medici Riccardi.

"Siamo qui perchè non c'è più tempo - ha spiegato il sindacalista Maurizio Magi - entro oggi i lavoratori devono firmare i contratti, l'azienda li sta chiamando. Serve un intervento delle istituzioni, a partire da quella che è coinvolta direttamente come committente, Palazzo Vecchio. Con questa manovra si falciano stipendi e diritti di 101 famiglie - ha concluso Magi -  e si introduce nel territorio fiorentino e toscano un precedente pericoloso. Non è possibile pretendere di considerare discontinui addetti che prestano regolare servizio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MAURIZIO MAGI SU MUSEI CIVICI - video
BARBARA ERCOLANI SU MUSEI CIVICI - video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno