comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 18°29° 
Domani 21°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 20 settembre 2020
corriere tv
M5S, il ritorno di Di Battista: «Votare turandosi il naso? La cabina elettorale non è un cesso pubblico»

Attualità venerdì 25 maggio 2018 ore 17:40

In un video l'orrore della notte dei Georgofili

Videoinstallazione in San Pier Scheraggio per ricordare la strage di 25 anni fa. In esposizione 'L'adorazione dei pastori' sfregiata dalla bomba



FIRENZE — Firenze si prepara a ricordare la strage di via dei Georgofili, avvenuta nella notte tra il 26 e il 27 maggio 1993, 25 anni fa. Un triste anniversario che l'associazione 'Amici degli Uffizi' ha deciso di ricordare con una videoinstallazione che propone immagini e suoni della notte della strage. 

Sarà esposto anche 'L'adorazione dei pastori' di Gherardo Delle Notti, sfregiato dalla deflagrazione dell'ordigno e in un primo momento ritenuto definitivamente perduto. L'opera, invece, fu la prima a essere restaurata, per quanto possibile, con una certosina ricomposizione delle parti di tela ritrovate. Proprio negli spazi in cui la tela è andata irrimediabilmente perduta saranno proiettate le parti mancanti del dipinto. Sarà così possibile ammirare, seppur virtualmente, l'opera come era prima dell'attentato. 

L'iniziativa è stata presentata da Maria Vittoria Colonna Rimbotti. presidente degli Amici degli Uffizi, dall'attuale direttore della Galleria Eike Schmidt e da Annamaria Petrioli Tofani, direttrice del museo in quel tragico frangente del 1993.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca