
Il video della violenta grandinata che si è abbattuta sul Foggiano: strade imbiancate come dopo una nevicata

Attualità venerdì 25 maggio 2018 ore 17:40
In un video l'orrore della notte dei Georgofili

Videoinstallazione in San Pier Scheraggio per ricordare la strage di 25 anni fa. In esposizione 'L'adorazione dei pastori' sfregiata dalla bomba
FIRENZE — Firenze si prepara a ricordare la strage di via dei Georgofili, avvenuta nella notte tra il 26 e il 27 maggio 1993, 25 anni fa. Un triste anniversario che l'associazione 'Amici degli Uffizi' ha deciso di ricordare con una videoinstallazione che propone immagini e suoni della notte della strage.
Sarà esposto anche 'L'adorazione dei pastori' di Gherardo Delle Notti, sfregiato dalla deflagrazione dell'ordigno e in un primo momento ritenuto definitivamente perduto. L'opera, invece, fu la prima a essere restaurata, per quanto possibile, con una certosina ricomposizione delle parti di tela ritrovate. Proprio negli spazi in cui la tela è andata irrimediabilmente perduta saranno proiettate le parti mancanti del dipinto. Sarà così possibile ammirare, seppur virtualmente, l'opera come era prima dell'attentato.
L'iniziativa è stata presentata da Maria Vittoria Colonna Rimbotti. presidente degli Amici degli Uffizi, dall'attuale direttore della Galleria Eike Schmidt e da Annamaria Petrioli Tofani, direttrice del museo in quel tragico frangente del 1993.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI