Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 23 settembre 2021 ore 13:36

Via libera alle nuove piste ciclabili, ecco dove

​La Bicipolitana di Firenze aumenta di altri 6 chilometri, la giunta ha approvato i progetti di fattibilità tecnica ed economica di due nuove linee



FIRENZE — La giunta comunale ha approvato i progetti di fattibilità tecnica ed economica di due linee previste dal progetto della Bicipolitana di Firenze, la linea gialla e la linea arancione. 

La prima prevede il collegamento di tutti i percorsi ciclabili tra la zona di Castello e l'area di Ponte a Greve, la seconda invece si caratterizza come una infrastruttura di connessione delle piste esistenti tra il polo sanitario di Careggi e quello del Nuovo San Giovanni di Dio a Torregalli. Complessivamente si tratta di un investimento stimato di 2.615.000 euro.

"Proseguiamo nella realizzazione della Bicipolitana, progetto frutto della collaborazione tra il Comune, Fiab e Firenze Ciclabile e inserito nei documenti di programmazione urbanistica e di mobilità - ha spiegato l'assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti -. Con la Bicipolitana stiamo realizzando i collegamenti le piste ciclabili esistenti individuando le direttrice principali portanti che uniscono i maggiori centri di interessi e realizzare linee di trasferimento veloce per facilitare lo spostamento dei ciclisti".

Dal punto di vista progettuale si tratta di quasi 6 chilometri di nuove piste che si sviluppano per la gran parte in sede propria, in sede riservata sul marciapiede e per brevi tratti in promiscuo(per esempio il corrispondenza delle isole ecologiche e delle fermate del trasporto pubblico o per le dimensioni della sede stradale.

Linea gialla: da Castello a Ponte a Greve

Il nuovo percorso si svilupperà per 3,130 chilometri a fronte della lunghezza complessiva di 8,820 con una significativa implementazione della rete esistente. La prima parte collega gli itinerari di via Perfetti Ricasoli con la direttrice su viale Guidoni e quindi i viali di circonvallazione, e con ciclabile di via Accademia del Cimento. In dettaglio le nuove piste interesseranno via Perfetti Ricasoli (prosecuzione del percorso esitente), via Famiglia dei Benini (in continuità con quella di via Perfetti Ricasoli), via Salvador Allende (in continuità con quella di via Famiglia dei Benini fino a collegarsi con quella esistente di via Accademia del Cimento). In prosecuzione con la pista di via Famiglia di Benini è previsto il percorso in via dell'Olmatello fino al controviale di viale Guidoni dove continua fino al sottopasso davanti alla piscina. Dal sottopasso sull'altro lato del viale inizia il percorso in via Allori che prosegue fino a via di Novoli. L'altra porzione della linea gialla oggetto del progetto approvato riguarda via del Barco e via dell'Argingrosso. Il primo percorso inizia da via Baracca (dove si collega con la pista ciclabile in corso di realizzazione) prosegue fino a via Clementi e termina prima del sottopasso ferroviario. Da qui la linea gialla entra nel parco delle Cascine per attraversare l'Arno utilizzando la nuova passerella ciclopedonale (i lavori partiranno dalla prossima primavera) arrivando al Parco dell'Argigrosso. Il nuovo percorso di previsto dal progetto prevede il collegamento tra la pista esistente in via Gubbio e l'ingresso del parco. 

Costo stimato 1.345.000 euro.

Linea arancione: da Careggi e Torregalli

La linea arancione collega i poli sanitari di Careggi e del Nuovo San Giovanni di Dio (Torregalli) con una lunghezza complessiva di 7,560 chilometri. I progetti approvati con questa delibera riguardano 2,775 chilometri. In dettaglio il collegamento inizia in corrispondenza in viale Nenni, dove già sono presenti percorsi ciclabili, sviluppandosi in via del Caravaggio, via Cecco Bravo, via di San Quirico (tra via Pisana e via Baccio da Montelupo), via Pampaloni. Dopo il superamento di viale Etruria utilizzando il sottopasso esistente il tratto di progetto si interrompe in corrispondenza della rotatoria tra via Bezzuoli e via Pampaloni. La linea arancione prosegue sul percorso esistente su via Pampaloni, via Sernese e viale dei Platani. Dopo un breve tratto lungo le sponde dell'Arno la pista supera poi il fiume sulla passerella dell'Isolotto, proseguendo in viale della Tinaia e via delle Cascine dove con i progetti in corso di realizzazione sarà eliminato il sottopasso ferroviario e costruita una passerella ciclo-pedonale sul fosso Macinante. Dopo un breve tratto in piazza Puccini, la pista prosegue in viale Redi (in affiancamento al Mugnone), attraversa via Maragliano e via di Novoli, svolta a destra in parallelo al viadotto della tramvia raggiungendo via Mariti. Il proseguimento della linea arancione sarà oggetto di un altro progetto dove la pista ciclabile sarà realizzata fino a piazza Dalmazia nell’ambito dell’intervento dell’ex Panificio Militare.

Previsto un investimento di 1.270.000 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca