Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 05 novembre 2021 ore 13:04

Soffia il vento di Grecale e scatta l'allerta

persone controvento

Codice giallo dalla mezzanotte di oggi a quella di domani e Firenze e nella Città Metropolitana dove si prevedono forti raffiche anche con pioggia



FIRENZE — Meteo in graduale peggioramento su Firenze e sulla Città Metropolitana con forti raffiche di vento Grecale dalle prime ore di domani, sabato, anche accompagnate da deboli piogge.

Per questo la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per vento con validità dalla mezzanotte di oggi fino alla mezzanotte di domani, sabato 6 Novembre.

Secondo gli esperti dalle prime ore di domani si prevede un rinforzo dei venti di Grecale con raffiche fino a 70-90 chilometri orari sui crinali appenninici e sui rilievi collinari, e fino a 50-70 chilometri orari sulle zone di pianura, in particolare allo sbocco della valli appenniniche.

E' raccomandato di evitare le zone esposte, guadagnando una posizione riparata rispetto al possibile distacco e caduta di oggetti, anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri come un vaso o una tegola. Ancora, si suggerisce di evitare con particolare attenzione le aree verdi e le strade alberate. 

"L’infortunio più frequente associato alle raffiche di vento riguarda proprio la rottura di rami, anche di grandi dimensioni - rammenta il Comune di Firenze in una nota - che possono sia colpire direttamente la popolazione che cadere ed occupare pericolosamente le strade, creando un serio rischio anche per motociclisti ed automobilisti".

Se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo bisogna moderare la velocità per ridurre il pericolo generato dagli sbandamenti indotti dal vento. I mezzi più soggetti al pericolo sono i furgoni, mezzi telonati e caravan. In generale, sono particolarmente a rischio tutte le strutture mobili, specie quelle che prevedono la presenza di teli o tendoni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno