Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 27 settembre 2021 ore 08:16

Nubifragio in città, danni e strage di alberi

Foto da Facebook

Danneggiati tetti, autovetture, molti alberi abbattuti lungo i viali e ponteggi crollati durante il violento temporale che si è abbattuto sulla città



FIRENZE — Il violento temporale che si è abbattuto sul capoluogo toscano ha provocato danni alle abitazioni ed alle auto, ha steso numerosi alberi sui viali di circonvallazione, e provocato danni anche ai ponteggi edili, una impalcatura è crollata in piazza della Signoria.

Il violento temporale si è abbattuto sulla città tra le 17 e le 18 di ieri, domenica. L'allerta meteo prosegue fino alle 13 di oggi, lunedì.

La città di Firenze è stata tra le zone più colpite della Toscana, danni sono stati registrati anche nel Mugello a causa di una violenta grandinata. All'opera numerose squadre dei vigili del fuoco.

Durante la tarda serata 14 squadre della protezione civile del Comune di Firenze sono intervenute per fare fronte ai danni. Gli interventi, complessivamente, sono stati diciotto con i volontari impegnati ininterrottamente appena scattato l'allarme.

Gruppo Facebook - Noi del Campo di Marte

Il sindaco di Firenze ha reso noto che "In un'ora e mezzo sono caduti più di 24 millimetri di pioggia con le raffiche di vento che hanno raggiunto la punta massima di quasi 53 chilometri all'ora".

"Le nostre squadre si sono attivate subito, con vigili del fuoco e polizia municipale, per rimuovere le piante e mettere in sicurezza le aree - ha sottolineato l'assessore alla protezione civile Elisabetta Meucci - mi preme ringraziare tutti i volontari hanno lavorato per riportare, ove possibile, la situazione alla normalità".

Proprio le alberature sono state le più colpite con numerose cadute lungo i viali, da piazza Beccaria a Campo di Marte. 

 

Il presidente del Quartiere 2, Michele Pierguidi, ha effettuato un sopralluogo nella zona dello stadio Artemio Franchi, dove era in corso il Fierone e numerosi danni sono stati prodotti anche ai banchi degli ambulanti costretti a chiudere velocemente e ad abbandonare la zona.

Danni segnalati anche a Fiesole dal sindaco Anna Ravoni "I volontari della protezione civile e della Vab hanno rimosso vari alberi caduti e frasche che hanno ostruito le carreggiate".

I volontari della Misericordia di Firenze sono intervenuti sul viale dei Mille per liberare l'area dalle piante cadute, in particolare l'albero all'incrocio con il viale Paoli e viale Fanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità