Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 19 aprile 2020 ore 11:03

Una settimana di cantieri con divieti e deviazioni

In foto una deviazione per lavori

Palazzo Vecchio ha reso noti i principali interventi sui sottoservizi e strade che prenderanno il via durante la settimana sul territorio comunale



FIRENZE — Nuovo asfalto in viale Petrarca e nei parcheggi di viale Corsica e via del Terzolle, i ripristini a seguito di interventi sui sottoservizi in via dell'Anconella, via Il Prato e via Signorelli, l'estensione delle reti idrica e fognaria in via del Ferrale e nuovi allacci in via Santa Maria a Cintoia e via di Villamagna, sono solo alcuni dei principali lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine consentiti dalle misure di contenimento del DPCM per il contenimento del Covid-19 e che prevedono l'istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda le asfaltature, da lunedì 20 aprile è in programma l'asfaltatura di viale Petrarca e viale Pratolini. L'intervento andrà avanti fino al 9 maggio articolato a fasi successive. Si inizia in viale Petrarca sulla direttrice verso piazza Tasso con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta a tratti; a seguire sarà la volta della direttrice verso piazzale di Porta Romana con lo stesso tipo di provvedimenti. Successivamente sarà effettuato il rifacimento della segnaletica sulle due direttrici sempre con restringimenti di carreggiata. Nella terza fase i lavori interesseranno l'area di sosta lato mura da piazzale di Porta Romana a piazza Tasso: anche in questo caso sono previsti restringimenti di carreggiata sulla direttrice verso piazza Tasso e divieti di sosta lato numeri civici dispari. L'ultima fase riguarda viale Pratolini (dal numero civico 2 a viale Ariosto) dove saranno istituiti restringimenti di carreggiata con senso unico alternato e divieti di sosta. Stessi provvedimenti anche in viale Aleardi nell'area di intersezione con via Pulci.

Lunedì inizieranno anche i lavori di ripristino della pavimentazione del parcheggio di viale Corsica. Previsti divieti di sosta e transito nell'area adiacente alla ferrovia e del tratto di ingresso (da via dell'Arcovata a fine strada) fino al 28 aprile. Asfaltatura anche nel parcheggio di via del Terzolle e tratti di via dei Panciatichi e via Vasco de Gama. Da venerdì 24 aprile e fino al 6 maggio in via di Terzolle (tra il numero civico 6 e via dei Panciatichi) saranno in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico verso via Panciatichi e divieti di sosta. Divieti di sosta e transito in via dei Panciatichi (dal numero civico 37 a via di Terzolle) e via Vasco De Gama (da via dei Panciatichi nella parte di carreggiata con direttrice di marcia verso via dei Panciatichi). Da lunedì 20 aprile sono in programma lavori di rifacimento di tratti di marciapiede in via Franceschini e via Dosio. Fino al 30 aprile previsti divieti di sosta e divieto di passaggio per i pedoni nei tratti interessati.

Rimanendo sui ripristini, da lunedì prenderanno il via quelli a seguito di interventi sui sottoservizi (fibra) in via dell'Anconella. Fino al 29 aprile nel tratto tra il numero civico 52 e via Pisana saranno in vigore divieti di sosta (lato numeri civici pari) e un restringimento di carreggiata. Sempre da lunedì sono in programma i ripristini in via Alamanni e via Il Prato. Fino al 9 maggio sono previsti restringimenti di carreggiata in via Alamanni (tra i numeri civici 21 e 35 con direzione da viale Fratelli Rosselli a via Jacopo Da Diacceto) e in Il Prato (tra i numeri civici 12 e 24R con direzione da via Palazzuolo a via Il Prato con anche divieti di sosta). Da martedì 21 a giovedì 23 aprile in orario 23-12 si aggiungeranno la chiusura di via Il Prato (da via Santa Lucia al numero civico 12 nella corsia verso viale Fratelli Rosselli) con divieti di sosta e il divieto di transito per i mezzi superiori ai 35 quintali in via Santa Lucia.

Martedì sarà la volta dei ripristini in via Signorelli con divieti di sosta tra i numeri civici 16 e 20 fino al 24 aprile. Inizieranno invece giovedì 23 aprile i ripristini in via Bolognese con l'istituzione di un restringimento di carreggiata e divieti di sosta nei tratti compresi fra i numeri civici 52 e 62 e a seguire fra i numeri 61 e 67.

Ecco gli altri principali interventi.

Via Santa Maria a Cintoia: inizieranno lunedì 20 aprile i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 24 aprile il tratto via del Saletto-via Nigetti sarà chiuso. Previsti anche divieti di sosta su entrambi i lati.

Via De Robertis: a partire da lunedì 20 aprile sono in programma lavori per realizzare il nuovo impianto di illuminazione pubblica. Nel tratto da via del Gignoro a fine strada saranno in vigore un divieto di transito e divieti di sosta a tratti. Termine previsto 29 maggio.

Via del Leone: per l’apertura di un chiusino della rete di telefonia da lunedì 20 a venerdì 24 aprile la strada sarà chiusa a piazza Piattellina a Borgo San Frediano. Previsti anche divieti di sosta.

Via del Ferrale-viuzzo dei Galli-viuzzo delle Vigne: inizieranno lunedì 20 aprile i lavori di estensione della rete fognaria e idrica. Nella prima fase è prevista la chiusura di viuzzo dei Galli (da via di Ugnano a via del Ferrale) e viuzzo delle Vigne (da via del Ferrale e viuzzo dei Galli) con anche divieti di sosta. Nella seconda scatteranno divieti di transito e sosta in via del Ferrale (tra viuzzo dei Galli e via del Donicato), viuzzo delle Vigne (tra viuzzo dei Galli e via del Ferrale) e viuzzo dei Galli (da via del Ferrale a via dei Castelnuovo). Termine previsto 29 giugno.

Via Palazzuolo-piazza Santa Maria Novella-via di San Paolino: lunedì 20 aprile sono in programma l'installazione di aghi anti volatile e un'ispezione del prospetto tergale del Museo del '900. Dalle 9 alle 19 saranno chiuse via di San Paolino (da via del Porcellana e piazza di San Paolino), piazza di San Paolino e via Palazzuolo (tra via dei Fossi e via del Porcellana) mentre in piazza Santa Maria Novella altezza numero civico 17 saranno istituiti divieti di sosta e un restringimento di carreggiata.

Via della Casella: per la posa di cavi in fibra ottica da lunedì 20 aprile saranno in vigore divieti di transito e di sosta tra i numeri civici 16 e 32/B mentre nel tratto compreso fra i numeri civici 34 e 42 scatteranno un restringimento di carreggiata con senso unico alternato con movieri e divieti di sosta. Termine previsto 27 aprile.

Via di Villa Demidoff: per un nuovo allaccio alla rete idrica lunedì 20 aprile saranno istituiti un restringimento di carreggiata e divieti di sosta tra via di San Donato e via Pasquini. Termine previsto 27 aprile.

Via del Ponte alle Mosse: inizieranno lunedì 20 aprile i lavori di scavo per un allaccio alla banda larga. Fino al 24 aprile saranno in vigore un restringimento di carreggiata e divieti di sosta tra i numeri civici 5R e 9R.

Via del Ponte alle Mosse: da lunedì 20 aprile è in programma la sostituzione di un chiusino della rete fognaria con chiusura della corsia preferenziale nel tratto compreso tra via Lulli e via Bellini. Nel tratto tra via Bellini e il numero civico 128 saranno in vigore un restringimento di carreggiata e divieti di sosta. Termine previsto 24 aprile.

Via Marchetti: per la posa di un tubo e di un pozzetto da lunedì 20 aprile saranno in vigore restringimenti di carreggiata e divieti di sosta prima nel tratto tra i numeri civici 9R e 7/B R e successivamente in quello fra i numeri civici 13 e 11. Termine previsto 27 aprile.

Via Alderotti: per lavori con piattaforma aerea da lunedì 20 a venerdì 24 aprile in orario 9-19 tra via Folli e via Dino del Garbo saranno in vigore un restringimento di carreggiata e divieti di sosta.

Via di Villamagna: inizieranno mercoledì 22 aprile i lavori per un nuovo allacciamento alla rete idrica. Fino al 24 aprile il tratto tra via del Crocifisso del Lume e via Maggiorelli sarà chiuso (con anche divieti di sosta) mentre nel tratto via dei Feroni-via del Crocifisso del Lume saranno istituiti un restringimento di carreggiata con senso unico in direzione di via del Crocifisso del Lume e divieti di sosta. Previsti ulteriori provvedimenti in via di Ripalta (senso unico tra via del Crocifisso del Lume e via dei Feroni verso quest'ultima e divieti di sosta), via di Crocifisso del Lume (divieti di sosta tra via delle Lame e via di Ripalta) e via dei Feroni (divieto di sosta tra via di Ripalta e via di Villamagna).

Via della Cernaia: per un trasloco giovedì 23 aprile in orario 10-17 sarà in vigore un divieto di sosta tra i numeri civici 54 e 58.

Via dei Macci: inizierà giovedì 23 aprile il rifacimento di un allaccio idrico con la chiusura del tratto da piazza Sant’Ambrogio e via Andrea del Verrocchio. Termine previsto 4 maggio.

Via del Filarete: per un intervento su un albero privato venerdì 24 aprile dalle 8 alle 17 prevista la chiusura di un tratto di una ventina di metri da via di Scandicci con l'istituzione anche di divieti di sosta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità