comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 18°30° 
Domani 18°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 09 luglio 2020
corriere tv
Ragazzi morti, procuratore Terni: «Aspettiamo esami tossicologici»

Attualità giovedì 09 aprile 2020 ore 15:02

“Parcheggi per riportare i residenti in centro"

E' la proposta del capogruppo di Forza Italia che ha commentato così l'intenzione del sindaco di riportare i residenti nel centro storico di Firenze



FIRENZE — Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha rilasciato una intervista a La Repubblica nella quale ha rilanciato l'intenzione di riportare i residenti in centro storico, Jacopo Cellai, capogruppo di Forza Italia ha così commentato "Metta finalmente al centro dell’azione amministrativa un piano parcheggi senza i quali non c’è alcuna possibilità di riuscire in questo intento; già oggi i posti auto in centro sono inferiori rispetto alle necessità dei residenti".

I parcheggi pertinenziali, nello specifico interrati, proposti negli ultimi anni all'interno del quadrilatero Unesco hanno visto alzare le barricate da parte dei cittadini. Alcuni esempi sono piazza Brunelleschi e piazza del Cestello.

"Non si può immaginare - ha proseguito Cellai - una maggiore presenza di persone che lavorano e vivono in centro, che da casa o ufficio vanno e tornano, pensando che per le loro necessità di spostamento siano sufficienti le tramvie esistenti e neppure i prolungamenti previsti, tenendo conto anche la questione delle distanze tra soggetti che potremmo dover mantenere a lungo. Il trasporto privato deve essere riconsiderato anche alla luce di questo scenario. I parcheggi previsti in Oltrarno e in piazza Brunelleschi sono rimasti lettera morta. Il vasto piano di parcheggi pertinenziali approvato non è mai partito perché di fatto sono gli stessi residenti a doversi organizzare e accordare per far partire i lavori. E in assenza di una regia politico amministrativa è quasi impossibile. I parcheggi sono necessari ed anche una grande occasione come lavoro e volano economico” ha concluso Cellai.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità