Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:23 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Attualità giovedì 09 aprile 2020 ore 15:02

“Parcheggi per riportare i residenti in centro"

E' la proposta del capogruppo di Forza Italia che ha commentato così l'intenzione del sindaco di riportare i residenti nel centro storico di Firenze



FIRENZE — Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha rilasciato una intervista a La Repubblica nella quale ha rilanciato l'intenzione di riportare i residenti in centro storico, Jacopo Cellai, capogruppo di Forza Italia ha così commentato "Metta finalmente al centro dell’azione amministrativa un piano parcheggi senza i quali non c’è alcuna possibilità di riuscire in questo intento; già oggi i posti auto in centro sono inferiori rispetto alle necessità dei residenti".

I parcheggi pertinenziali, nello specifico interrati, proposti negli ultimi anni all'interno del quadrilatero Unesco hanno visto alzare le barricate da parte dei cittadini. Alcuni esempi sono piazza Brunelleschi e piazza del Cestello.

"Non si può immaginare - ha proseguito Cellai - una maggiore presenza di persone che lavorano e vivono in centro, che da casa o ufficio vanno e tornano, pensando che per le loro necessità di spostamento siano sufficienti le tramvie esistenti e neppure i prolungamenti previsti, tenendo conto anche la questione delle distanze tra soggetti che potremmo dover mantenere a lungo. Il trasporto privato deve essere riconsiderato anche alla luce di questo scenario. I parcheggi previsti in Oltrarno e in piazza Brunelleschi sono rimasti lettera morta. Il vasto piano di parcheggi pertinenziali approvato non è mai partito perché di fatto sono gli stessi residenti a doversi organizzare e accordare per far partire i lavori. E in assenza di una regia politico amministrativa è quasi impossibile. I parcheggi sono necessari ed anche una grande occasione come lavoro e volano economico” ha concluso Cellai.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità