Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:11 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 01 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ultima gara di Federica Pellegrini: primo posto con standing ovation e tuffo con il presidente Malagò

Attualità giovedì 09 aprile 2020 ore 15:02

“Parcheggi per riportare i residenti in centro"

E' la proposta del capogruppo di Forza Italia che ha commentato così l'intenzione del sindaco di riportare i residenti nel centro storico di Firenze



FIRENZE — Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha rilasciato una intervista a La Repubblica nella quale ha rilanciato l'intenzione di riportare i residenti in centro storico, Jacopo Cellai, capogruppo di Forza Italia ha così commentato "Metta finalmente al centro dell’azione amministrativa un piano parcheggi senza i quali non c’è alcuna possibilità di riuscire in questo intento; già oggi i posti auto in centro sono inferiori rispetto alle necessità dei residenti".

I parcheggi pertinenziali, nello specifico interrati, proposti negli ultimi anni all'interno del quadrilatero Unesco hanno visto alzare le barricate da parte dei cittadini. Alcuni esempi sono piazza Brunelleschi e piazza del Cestello.

"Non si può immaginare - ha proseguito Cellai - una maggiore presenza di persone che lavorano e vivono in centro, che da casa o ufficio vanno e tornano, pensando che per le loro necessità di spostamento siano sufficienti le tramvie esistenti e neppure i prolungamenti previsti, tenendo conto anche la questione delle distanze tra soggetti che potremmo dover mantenere a lungo. Il trasporto privato deve essere riconsiderato anche alla luce di questo scenario. I parcheggi previsti in Oltrarno e in piazza Brunelleschi sono rimasti lettera morta. Il vasto piano di parcheggi pertinenziali approvato non è mai partito perché di fatto sono gli stessi residenti a doversi organizzare e accordare per far partire i lavori. E in assenza di una regia politico amministrativa è quasi impossibile. I parcheggi sono necessari ed anche una grande occasione come lavoro e volano economico” ha concluso Cellai.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A poche ore dal dibattito in Consiglio comunale l'opposizione chiede un tavolo in prefettura per analizzare il fenomeno dei furti sulle auto in sosta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità