Attualità giovedì 05 novembre 2020 ore 19:30
Una ruota panoramica per rilanciare il turismo
Il sindaco recupera una vecchia idea del 2014 ma le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria potrebbero far slittare l'operazione turistica
FIRENZE — Il Comune di Firenze ha indetto un bando pubblico per un progetto autofinanziato relativo all'installazione di una ruota panoramica e la realizzazione di iniziative culturali presso il piazzale Michelangelo durante le prossime festività natalizie dal 1° dicembre 2020 al 15 gennaio 2021 con possibile replica nello stesso periodo per i due anni successivi. Le proposte possono essere presentate entro il 23 Novembre.
Una struttura alta 35 metri sulla collina panoramica. L'idea di dotare Firenze di una ruota panoramica era stata lanciata dal sindaco Dario Nardella nel Giugno del 2014 al suo primo mandato pensando alla ruota di Londra. Il primo cittadino aveva pensato alla struttura come attrattiva per il parco delle Cascine mentre adesso l'idea si è spostata sulla terrazza più famosa del capoluogo toscano, nota in tutto il mondo.
Si tratterebbe di una operazione di richiamo per rilanciare il turismo messo in crisi dall'emergenza sanitaria e per promuovere nuovamente il piano Rinasce Firenze che non sembra avere dato i frutti sperati raccogliendo poche migliaia di euro da parte dei mecenati ai quali si era appellato il sindaco richiamando il sostegno ottenuto da Firenze dopo l'Alluvione del 1966.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI